Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Braga-Fiorentina 0-4, pagelle: la squadra di Italiano brilla in Portogallo

Samuele Fortino

Pubblicato 16/02/2023 alle 21:29 GMT+1

CONFERENCE LEAGUE - Promossi e bocciati della sfida dell'Estadio Municipal.

Jovic esulta per il gol in Sporting Braga-Fiorentina - Conference League 2022/2023

Credit Foto Getty Images

La Fiorentina domina in casa del Braga l'andata degli spareggi della Conference League. La squadra di Italiano si dimostra subito in forma e disputa la miglior partita stagionale. AL tramonto del primo tempo Jovic apre le marctaure. La seconda metà di gara è una sinfonia Viola: la scellerata espulsione di Tormena inguaia il Braga. Jovic raddoppia su un pallone magico di Saponara; nel finale la doppietta di Cabral, subentrato proprio all'attaccante croato, sigilla il poker della Fiorentina. Settimana prossima al Franchi la Viola dovrà solamente difendere questo cospicuo vantaggio e ha ormai altissime probabilità di passare il turno.

Le pagelle della Fiorentina

Pietro TERRACCIANO 6,5 - Si fa trovare pronto su un colpo di testa ravvicinato di Tormena, per il resto poco impiegato.
Lorenzo VENUTI 6 - Propositivo e attento: peccato per il cartellino giallo rimediato a inizio secondo tempo che gli costa la squalifica per il match di ritorno.
dal68' DODO 6 - Disputa uno spezzone di partita accorto e senza sbavature.
Nikola MILENKOVIC 6,5 - Rischia qualcosa in fase di impostazione, ma complessivamente la sua prestazione è discreta.
IGOR 6 - Partita solida per il brasiliano che, assieme a Milenkovic, ingabbia Ricardo Horta.
Cristiano BIRAGHI 7,5 - Autore di un assist per Jovic e di uno, da rimessa laterale, per Cabral: sprinta e copre, partita totale quella del capitano dei Gigliati.
Giacomo BONAVENTURA 6,5 - Tiene in mano le chiavi del centrocampo della Fiorentina: non si vede ma si sente.
Sofyan AMRABAT 6,5 - A inizio partita fatica un po' troppo e rischia in un paio di circostanze davanti alla difesa, poi sale di tono e disputa un eccellente secondo tempo.
Rolando MANDRAGORA 6 - Tenta due conclusioni dalla lunga distanza, ma senza successo: attivo e pimpante.
dal 82' Antonin BARAK sv.
Nico GONZALEZ 6 - Qualche guizzo nel primo tempo, ma poco altro. Partita appena sufficiente
dal 82' Christian KOUAME 5,5 - Disordinato, si fa ammonire ingenuamente.
Luka JOVIC 8 - Fa ammattire la difesa del Braga con movimenti e sportellate. Manca due volte l'appuntamento con il gol, ma alla terza occasione non perdona, nel secondo tempo procura l'espulsione di Tormena e sigla il la rete del raddoppio. Probabilmente si tratta della miglior prova dell'ex Real Madrid da quando è in Italia.
dal 75' Arthur CABRAL 8 - Dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo trova un eurogol clamoroso. Nel finale raccoglie l'assist al bacio di Ikoné e deposita il gol del 4-0, doppietta in undici minuti, niente male.
Riccardo SAPONARA 7 - Molto attivo sulla sinistra, soprattutto all'inizio. Non sfrutta un errore di Matheus, ma complessivamente disputa una buona gara. Dà l'idea di poter essere sempre pericoloso.
dal 82' Jonathan IKONE 6 - Entra in campo un po' distratto e si fa ammonire dopo una palla persa, ma poi serve l'assist del 4-0 a Cabral e si guadagna la sufficienza.
Allenatore Italiano 7 - La prepara benissimo e si gode la miglior versione della sua Fiorentina. Il Braga viene steso e questo successo lancia la Fiorentina in Europa e potrebbe dare la svolta sperata all'annata della Viola, magari anche in Serie A.

Le pagelle del Braga

BRAGA (4-3-3): Matheus - 6; Victor Gomez - 5, Niakate - 4, Tormena - 3, Nuno Sequeira - 5; André Horta - 6, Racic - 5,5 (58' Paulo Oliveira - 5), Ali Musrati - 5 (72' Andre Castro - 5); Medeiros - 5 (45' Bruma - 5), Ricardo Horta - 5 (68' Djalo - 6), Abel Ruiz - 5 (68' Banza - 5,5).Allenatore: Artur Jorge 4,5.
picture

Sarri: "Immobile ha un sottofondo di giramento..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità