Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fiorentina, è già record: quattro finali Uefa disputate su quattro, è la prima squadra a riuscirci

Iacopo Erba

Pubblicato 07/06/2023 alle 12:16 GMT+2

CONFERENCE LEAGUE - Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa Uefa/Europa League, Coppa delle Coppe e Conference League: i toscani sono il primo club nella storia a raggiungere l'ultimo atto in ciascuna delle principali quattro competizioni continentali Uefa. Un viaggio irripetibile, iniziato nel 1957.

Italiano: "Tutti i fiorentini ci aiuteranno a spingere la palla in porta"

Già nella storia, a prescindere dal risultato. La Fiorentina, pronta a sfidare stasera il West Ham nell'ultimo atto della Conference League 2022/23, ha già stabilito intanto un record: i toscani diventeranno a tutti gli effetti il primo club a disputare ciascuna delle quattro finali delle principali competizioni Uefa per club. Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa Uefa/Europa League, Coppa delle Coppe e ora, appunto, Conference League: la Viola è l'unica che può vantarsi di essersi giocata fino in fondo ciascuno dei quattro trofei più ambiti del calcio europeo.
picture

Antonin Barak, Basilea-Fiorentina

Credit Foto Getty Images

Un record le cui radici risalgono addirittura al 1957, quando la Fiorentina di Fulvio Bernardini perse 2-0 la finale di Coppa dei Campioni contro il Real Madrid diventando, tuttavia, la prima squadra italiana a prendere parte all'atto conclusivo di un torneo continentale. Segue poi la vittoria della Coppa delle Coppe 1960/61 ottenuta ai danni dei Rangers nella prima edizione assoluta di questa manifestazione, nella quale i toscani arrivarono in fondo anche la stagione successiva per venire tuttavia sconfitti sul più bello dall'Atletico Madrid. L'unica finale di Coppa Uefa, invece, coincide anche con l'ultima disputata in assoluto in Europa dal club: il doppio confronto con la Juventus vide trionfare i bianconeri grazie al 3-1 dell'andata, al quale seguì lo 0-0 del match di ritorno. Ora, la Conference: ma di fatto, per i Viola la storia è già stata scritta.
picture

Italiano: "Le voci di mercato su di me? Non mi interessano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità