Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Conference League - Guida al sorteggio (alle 13) per la Fiorentina: le qualificate agli ottavi e i pericoli per la Viola

Luca Stamerra

Pubblicato 22/02/2024 alle 23:28 GMT+1

CONFERENCE LEAGUE - Tutto pronto per il sorteggio degli ottavi di finale per la terza competizione europea. Qui abbiamo la Fiorentina che era già qualificata agli ottavi dopo aver vinto il proprio raggruppamento alla fase a gironi. La formazione di Italiano conoscerà ora l'avversaria che affronterà il 7 e 14 marzo. Tra i pericoli nell'urna ci sono Olympiacos, Dinamo Zagabria e Ajax.

Commisso "spara a zero" su tutti: il meglio della sua conferenza in 5 minuti

Abbiamo ufficialmente le 16 squadre qualificate agli ottavi di finale di Conference League. Non sono mancate le sorprese in questi spareggi, con alcune squadre quotate che sono già andate a casa. Le eliminazioni più clamorose sono state quelle dell'Eintracht Francoforte e del Betis, superate rispettivamente dall'Union Saint-Gilloise e dalla Dinamo Zagabria. Fuori il Ferencváros, che aveva giocato contro la Fiorentina ai gironi, mentre riesce ad andare avanti l'Ajax anche se in maniera un po' rocambolesca. Gli olandesi avevano pareggiato in extremis all'andata, in casa, dopo lo 0-2 iniziale e hanno poi vinto ai supplementari contro il Bodo Glimt nella gara del ritorno. E la Fiorentina? La squadra di Vincenzo Italiano aspettava tutti già agli ottavi di finale, dopo aver vinto il proprio girone nel dicembre scorso. La Viola affronterà una delle formazioni uscite proprio dagli spareggi perché testa di serie al sorteggio. Ecco tutti i dettagli.

Tutte le qualificate e le fasce

1a fascia2a fascia
Lille (Francia)Sturm Graz (Austria)
Maccabi (Israele)Servette (Svizzera)
Viktoria Plzen (R.Ceca)Union SG (Belgio)
Bruges (Belgio)Din. Zagabria (Croazia)
Aston Villa (Inghilterra)Olympiacos (Grecia)
Fiorentina (Italia)Ajax (Olanda)
PAOK (Grecia)Molde (Norvegia)
Fenerbahce (Turchia)M.Haifa (Israele)

I criteri del sorteggio

Per quanto riguarda gli ottavi di finale di Conference League c'è solo un criterio, quello di nazionalità. A questo punto del torneo, infatti, non si potranno ancora incontrare squadre dello stesso Paese. A partire dai quarti di finale, invece, sarà possibile incontrare squadre dello stesso campionato. Sarà possibile incontrare, invece, squadre già affrontate durante la fase a gironi. Le squadre teste di serie giocheranno il ritorno degli ottavi di finale in casa.

I possibili avversari della Fiorentina: chi evitare?

La Fiorentina affronterà una tra Sturm Graz, Servette, Union Saint-Gilloise, Dinamo Zagabria, Olympiacos, Ajax, Molde e Maccabi Haifa.
In Conference League ogni partita può essere ostica ma, anche per atmosfera in trasferta, sarebbe meglio evitare le sfide contro Dinamo Zagabria e Olympiacos. Da non sottovalutare anche l'Ajax. È vero che i lancieri stanno facendo una brutta stagione in Eredivisie, senza dimenticare la 'retrocessione' dall'Europa League, ma mai dire mai. L'Ajax è comunque in crescita e potrebbe trovare stimoli ora che ci avviciniamo alle partite che contano.

Dove e quando verrà effettuato il sorteggio degli ottavi

Il sorteggio degli ottavi di finale della Conference League 2023/24 si terrà venerdì 23 febbraio presso la “Casa del Calcio Europeo” di Nyon, in Svizzera, a partire dalle ore 13.
picture

L'esultanza dei giocatori della Fiorentina dopo il gol del vantaggio di Nzola, Cukaricki-Fiorentina

Credit Foto Imago

Dove e quando vedere il sorteggio degli ottavi in tv e streaming

I sorteggi degli ottavi di finale saranno trasmessi su Sky Sport 24 e DAZN, o in alternativa, sul canale Youtube della UEFA in maniera gratuita. Sarà possibile seguire il sorteggio anche in streaming sul sito della UEFA, su Sky Go e NOW.

Il calendario

Gli ottavi di finale di Conference League si giocheranno sempre di giovedì. 7 marzo la gara d'andata, 14 marzo la gara di ritorno.
  • Ottavi di finale: 7-14 marzo;
  • Quarti di finale: 11-18 aprile;
  • Semifinali: 2-9 maggio;
  • Finalissima: 29 maggio all'Agia Sophia Stadium di Atene;
picture

Vendita, Cairo, giornalisti: il meglio di Commisso in 6 minuti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità