Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia bersagliata dal Portogallo: 1-0 firmato André Silva tra le parate di Donnarumma

Enrico Turcato

Aggiornato 10/09/2018 alle 23:32 GMT+2

Gli azzurri perdono di misura a Lisbona, ma devono ringraziare il portiere del Milan, determinante in almeno tre occasioni. Decide la rete dell'ex rossonero André Silva. Complessivamente negativa la prova della squadra di Mancini

André Silva e Cancelo esultano dopo il gol segnato in Portogallo-Italia 2018

Credit Foto Imago

Se perdi e il tuo portiere è tra i migliori in campo, c'è qualcosa che non va. L'Italia di Mancini, dopo il pareggio con la Polonia, perde in Portogallo e, a differenza del match di Bologna, non lascia certo segnali incoraggianti per il futuro. L'1-0 è un risultato bugiardo, visto che la formazione portoghese, tecnicamente migliore e tatticamente ordinata, ha sfiorato più volte la seconda rete, concedendo al contrario poche occasioni agli azzurri. L'Italia non può essere questa e Mancini deve lavorare per trovare quantomeno un undici presentabile e una disposizione tattica affidabile. Questa Nazionale è un cantiere aperto, con alcuni giovani di buona prospettiva, ma anche con troppi giocatori inadeguati a questi livelli.
picture

Portuguese forward Andre Silva

Credit Foto Getty Images

LA CRONACA

Nel primo tempo l’Italia, stravolta da Mancini, soffre parecchio. Il 4-4-2 con Jorginho e Cristante coppia centrale di centrocampo non riesce a produrre gioco e, al contrario, concede continue occasioni alla formazione lusitana. Bruma ci prova spesso a sinistra, Bernardo Silva a destra. Vanno vicini al gol André Silva, William Carvalho da fuori e lo stesso Bernardo Silva, che trova Romagnoli pronto a salvare sulla linea dopo un’uscita maldestra di Donnarumma. Cristante centra un auto-traversa su cross di Mario Rui, mandando l’Italia all’intervallo miracolosamente sullo 0-0.
picture

Zaza Italia Portogallo

Credit Foto LaPresse

Ad inizio ripresa il Portogallo meritatamente passa. Bruma sfonda a sinistra, dopo un errore di Lazzari: palla dentro, controllo di André Silva e mancino a battere Donnarumma. L’1-0 manda in apnea gli azzurri. Vanno vicini al gol Carvalho, Bernardo Silva (miracolo di Donnarumma), Pizzi (ancora Donnarumma). Gli azzurri soffrono e non riescono a reagire. I cambi apportati da Mancini nel finale rianimano un’Italia in totale affanno. Zaza va vicino al gol di testa, ma a due dalla fine è ancora Donnarumma a salvare tutto sul neo entrato Renato Sanches. Finisce solo 1-0, poteva finire molto peggio.

LA STATISTICA CHIAVE

Era dal Mondiale del 1998 contro il Camerun che l’Italia non giocava una partita ufficiale (amichevoli escluse) senza giocatori della Juventus dal primo minuto.

IL MIGLIORE

Gianluigi DONNARUMMA – Un’uscita maldestra, ma anche una parata sensazionale su Bernardo Silva e altri tre buoni interventi nella ripresa. Dalle due partite contro Polonia e Portogallo, l’Italia esce con una certezza: Gigio si sta ritrovando.

IL PEGGIORE

Manuel LAZZARI – Nella SPAL gioca largo a destra con una difesa a tre dietro, in una linea di centrocampo a cinque. Qui terzino destro. Malissimo. Asfaltato da Bruma, che lo irride più volte. Fuori ruolo, quasi fuori luogo.

IL TWEET

IL TABELLINO di Portogallo-Italia 1-0

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Cancelo, Pepe, Dias, Mario Rui; Neves, Carvalho (Dall’87’ S. Oliveira), Pizzi (Dal 74’ Renato Sanches); Bruma (Dal 76’ Gelson Martins), Andrè Silva, Bernardo Silva. All. Fernando Santos
ITALIA (4-4-2): Donnarumma; Lazzari, Romagnoli, Caldara, Criscito (Dal 74’ Emerson); Bonaventura, Jorginho, Cristante (Dal 79’ Belotti), Chiesa; Zaza, Immobile (Dal 59’ Berardi). All. Mancini
Arbitro: Collum (Scozia)
Gol: 48’ André Silva (P)
Ammoniti: Criscito, Ruben Neves, Chiesa, Berardi, Pepe
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità