Le pagelle di Portogallo-Olanda 1-0: Bernardo Silva e Guedes decisivi

Diamo i voti alla prima finale di Uefa Nations League: Bernardo Silva delizioso come con la maglia del Manchester City. Con la coda dell'occhio, serve deliziosamente Gonçalo Guedes per la rete che ha decretato il successo del Portogallo. Cristiano Ronaldo, là davanti, lavora nell'ombra. Nell'Olanda, incomprensibile la scelta di Koeman di escludere dai titolari uno straripante Donny van de Beek.

Portogallo-Olanda, finale Uefa Nations League 2019: Gonçalo Guedes (col numero 17) esulta dopo il gol dell'1-0, festeggiato da Bernardo Silva (numero 10) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

=== Portogallo ===

Rui PATRICIO 6,5: passa un primo tempo da autentico spettatore; poi, nel secondo tempo, sfodera due interventi da cmpione su Depay e van de Beek.
Nélson SEMEDO 6,5: ottima spinta lungo l'out di destra, lungo cui non si risparmia mai.
José FONTE 7: schierato per sostituire l'infortunato Pepe, il 35enne del Lilla è protagonista di una prestazione difensiva a dir poco perfetta. Pimpante come un ragazzino su ogni pallone, colleziona chiusure e diagonali da applausi.
Ruben DIAS 7: controlla con il suo atletismo le sgroppate di Bergwijn. Dalle sue parti non si passa.
Raphaël GUERREIRO 6,5: prestazione senza sbavature sulla mancina. Bene in fase difensiva.
Danilo PEREIRA 7: su ogni pallone in fase nevralgica. Il giocatore del Porto (ed ex Parma) è unn vero martello, che mette a nudo la scarsa condizione fisica dei dirimpettai orange.
William CARVALHO 6,5: buone verticalizzazioni per la fase offensiva, che ringrazia e capitalizza.
Dal 93' Ruben Neves: sv.
Bruno FERNANDES 6,5: l'ex Novara, Udinese e Sampdoria è incontenibile nel corso dei primi 45', in cui le occasioni da rete sono tutte sue. Cala vistosamente, tuttavia, nella ripresa.
Dall'81' JoĂ£o Moutinho: sv.
Bernardo SILVA 7: giocatore straordinario, la trottola del Manchester City. Ma questo lo sapevamo già. Con la coda dell'occhio, vede e serve deliziosamente Gonçalo Guedes in occasione del gol che ha deciso la finale.
picture

Portogallo-Olanda, finale Uefa Nations League 2019: da sinistra, Daley Blind (Olanda) Bernardo Silva (Portogallo) e Virgil van Dijk (Olanda) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Cristiano RONALDO 6,5: lavora in ombra la davanti. Per una volta non si prende la scena ma resta un punto di riferimento fondamentale per la spinta portoghese.
picture

PORTO, PORTUGAL - JUNE 09: Cristiano Ronaldo of Portugal battles for possession with Frenkie de Jong of the Netherlands during the UEFA Nations League Final between Portugal and the Netherlands at Estadio do Dragao on June 09, 2019 in Porto, Portugal. (Ph

Credit Foto Getty Images

Gonçalo GUEDES 7,5: gioca una splendida partita da attaccante di sinistra in cui corre in continuazione stancando i difensori olandesi per poi siglare, da fuori, il gol che regala la Nations League ai portoghesi.
picture

Portogallo-Olanda, finale Uefa Nations League 2019: Gonçalo Guedes (col numero 17) esulta dopo il gol dell'1-0, festeggiato da Bernardo Silva (numero 10) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Dal 75' Rafa Silva 6,5: entra benissimo nel match tra dribbling accelerazioni brucianti.
Ct Fernando SANTOS 7,5: mette nella bacheca del Portogallo un altro grande trofeo continentale dopo l'Europeo di tre anni fa. Chapeau.

=== Olanda ===

Jasper CILLESSEN 5: valuta male l'intervento sul tiro da fuori di Gonçalo Guedes. Episodio che decide l'incontro.
Denzel DUMFRIES 6,5: spinge a tutto campo, lungo la destra. E' uno dei pochi che sembra avere le energie adatte ad affrontare un incontro probante come quello di questa sera.
Virgil VAN DIJK 5,5: parte bene, nel corso dei primi 45'. Poi, il capitano, stacca la spina nella difesa, provato da un finale di stagione che definire "intenso" è un eufemismo.
picture

Portogallo-Olanda, finale Uefa Nations League 2019: Cristiano Ronaldo e Virgil van Dijk (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Matthijs DE LIGT 5,5: esattamente come van Dijk, cala alla distanza. PiĂ¹ mentalmente che fisicamente.
Daley BLIND 6,5: sbaglia poco. Anzi, non sbaglia un intervento facendo valere tutta la sua esperienza.
Georginio WIJNALDUM 5,5: protagonista di un paio di discreti inserimenti. E poco altro...
Frenkie DE JONG 5,5: pochi palloni giocati a dovere dalla cabina di regia.
Marten DE ROON 5: lontano parente dal rullo compressore apprezzato in maglia atalantina.
Dall'81' Luuk de Jong: sv.
Steven BERGWIJN 6: nella prima ora di gioco è uno dei pochi, in fase offensiva, a sbattersi e a far sportellate. Koeman, al 60' gli preferisce la fantasia di van de Beek.
Dal 60' Donny van de Beek 6,5: il suo ingresso in campo rinvigorisce la fase offensiva orange. Incomprensibile come Koeman decida di escluderlo dai titolari.
Memphis DEPAY 6: ottima torre, al 66', che non ha buon esito solo per un intervento prodigioso di Rui Patricio.
Ryan BABEL 4,5: sottotono e privo di guizzi lĂ  davanti da parte del giocatore del Fulham. Prestazione piatta che induce Koeman al cambio giĂ  tra il primo e il secondo tempo.
Dal 46' Quincy Promes 5,5: lĂ  davanti non incide come successo, invece, contro l'Inghilterra.
Ct Ronald KOEMAN 5: la sua squadra è stanca e non è certo colpa sua. Certo, escludere dai titolari uno come van de Beek...
PiĂ¹ di 3 milioni di utenti stanno giĂ  utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
PubblicitĂ 
PubblicitĂ