Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nations League, favola Pasveer: prima chiamata e titolare con l'Olanda a 38 anni

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 27/09/2022 alle 16:10 GMT+2

NATIONS LEAGUE - A 38 anni e 11 mesi il portiere dell'Olanda Remko Pasveer diventa l'esordiente più anziano nella storia degli Oranje.

Ajax keeper Andre Onana, Ajax keeper Remko Pasveer during the Dutch Eredivisie match between Ajax Amsterdam and Go Ahead Eagles at the Johan Cruijff ArenA on November 7, 2021 in Amsterdam, Netherlands

Credit Foto Getty Images

Farsi trovare pronto quando l'occasione bussa alla propria porta, anche se quel momento sembrava non potesse arrivare mai. Remko Pasveer è nella storia della nazionale olandese: a 38 anni e 11 mesi, è l'esordiente più anziano degli Oranje. Classe 1983, Pasveer vanta una lunga esperienza in Eredivisie. In carriera ha vinto per 3 volte il campionato olandese con le maglie di PSV e Ajax, anche se mai da assoluto protagonista; così come mai, in nazionale, aveva raccolto prima di questi match una convocazione. Le uniche esperienze con la selezione nazionale olandese erano risalenti infatti a moltissimi anni fa, quando Pasveer era una delle speranze delle giovanili.
Dopo essersi piazzato però tra i pali dell'Ajax da titolare, Pasveer adesso sogna in grande e punta a vivere un mondiale con il numero 1 sulle spalle. Il commissario tecnico Louis van Gaal gli ha dato fiducia e lui lo ha ripagato tenendo la porta inviolata nelle vittorie contro la Polonia di Robert Lewandowski e il Belgio di Kevin De Bruyne: 6 parate complessive, due clean sheet e un debutto in sostanza che migliore di così non poteva essere.
Pasveer, che in Eredivisie finora ha subito soltanto un gol, fino al 2021 era in forza al Vitesse. A parte la parentesi da gregario al PSV Eindhoven, ha trascorso una vita nella medio-bassa classifica. Poi la svolta con ten Hag che l'ha voluto come terzo nelle fila dei lancieri. La squalifica di Onana per doping e i problemi fisici di Maarten Stekelenburg hanno però regalato un’occasione da protagonista che sembrava insperata. Occasione che Pasveer sta evidentemente gestendo al meglio.
Con il successo dell’altro giorno infatti l'Olanda si è qualificata alle Final Four di Nations League insieme a Croazia e Italia (in programma il prossimo giugno). Il pensiero adesso, però, è ai Mondiali in Qatar dove Pasveer potrebbe coronare il sogno di ogni calciatore professionista: essere titolare in un Mondiale. A 39 anni e dopo una carriera nelle retrovie, un autentico miracolo sportivo.
picture

Olanda-Svezia, tifose scatenate: cartoline da Euro 2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità