Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia qualificata alla Final Four con Olanda, Croazia e Spagna. Date, risultati e classifiche dei gironi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/09/2022 alle 23:22 GMT+2

NATIONS LEAGUE - L'Italia festeggia la qualificazione alla Final Four per la seconda volta consecutiva grazie al successo per 2-0 sull'Ungheria, figlio delle reti di Raspadori e Dimarco. L'Italia troverà Croazia, Olanda e Spagna. Semifinali e finali si disputeranno in Olanda a giugno 2023.

Federico Dimarco e Giacomo Raspadori esultano durante Ungheria-Italia - Nations League 2022-23

Credit Foto Getty Images

Per la seconda volta consecutiva, l'Italia di Roberto Mancini conquista la qualificazione alla Final Four della Nations League. Gli Azzurri accedono alla fase conclusiva del torneo grazie al successo per 2-0 in trasferta sull'Ungheria, deciso dalle reti di Raspadori e Dimarco. La nostra Nazionale troverà la Croazia (primatista nel Girone 1), l'Olanda (prima nel Girone 4) e la Spagna (vincitrice del Girone 2). Le semifinali dell'edizione 2022-23 di Nations League si terranno in Olanda il 14 e il 15 giugno 2023. La finale per il terzo posto e la finalissima sono invece in programma il 18 giugno. La Nazionale campione in carica è la Francia.

Girone 3

La partita di lunedì 26 settembre della Puskas Arena di Budapest ha definito la prima classificata del Girone 3. Grazie alla vittoria per 2-0 sull'Ungheria, l'Italia ha strappato il pass per la Final Four per la seconda volta consecutiva. L'Inghilterra è invece matematicamente retrocessa in Lega B.
Italia11
Ungheria 10
Germania7
Inghilterra 3

Girone 1

Dopo l'ultima tornata di sfide, ecco il verdetto: la Croazia vola alle Final Four grazie alla vittoria sull'Austria. La Francia cade ancora, questa volta sotto i colpi della Danimarca, ma si salva dalla retrocessione: il fondo della classifica resta infatti cristallizzato e a scivolare giù è l'Austria, che era già ultima e che perdendo di nuovo resta lì dov'era, al quarto posto.
Croazia13
Danimarca12
Francia5
Austria4

Girone 2

La Spagna batte 1-0 il Portogallo a Braga e conquista la qualificazione alla Final Four: decisivo un gol di Morata all'88' che gela Cristiano Ronaldo e compagnia a Braga. Le Furie Rosse di Luis Enrique potranno così ritentare l'assalto al trofeo dopo la delusione dello scorso anno quando furono sconfitte in finale dalla Francia.
Spagna11
Portogallo10
Svizzera9
Repubblica Ceca4

Girone 4

L'Olanda centra la qualificazione alla Final Four: agli Orange basta la vittoria per 1-0 con il Belgio all'ultimo turno. La Polonia vince a sua volta per 1-0 contro il Galles, che resta il fanalino di coda del gruppo e deve quindi salutare la Lega A, retrocedendo alla Lega B.
Olanda16
Belgio10
Polonia7
Galles1
picture

Bonucci: "Chi fischia la Nazionale è senza cervello"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità