Nations League - Italia-Belgio 2-2: azzurri splendidi per 40 minuti, l'espulsione di Pellegrini li affossa

NATIONS LEAGUE - La squadra di Spalletti passa subito con Cambiaso, raddoppia con Retegui e gioca un gran calcio, ma l'espulsione del capitano romanista prima dell'intervallo rovina tutto e riporta a galla i belgi: a segno De Cuyper e Trossard. Lunedì si torna in campo contro Israele.

Spalletti: "Il Mondiale 2026? Obbligo sì, ma non diventi ossessione"

Video credit: Eurosport

Ecco il primo pari dopo due vittorie. Ma, per come si è svolta una partita totalmente dai due volti, può anche andar bene così. Il che può sembrare un controsenso, se è vero che l'Italia dopo 40 minuti è in vantaggio per 2-0 contro il Belgio e alla fine il risultato è di 2-2, ma è una considerazione che rispecchia l'andamento della notte romana. Gli azzurri dominano per quasi un tempo intero, vanno in vantaggio dopo appena un minuto grazie a Cambiaso, raddoppiano con Retegui, vengono presi per mano da uno strepitoso Dimarco. Mettono in mostra meccanismi perfetti, divertono e si divertono. Poi, all'improvviso, ecco la svolta: intervento coi tacchetti di Pellegrini sulla caviglia di Theate poco prima dell'intervallo, giallo che si trasforma in rosso dopo il richiamo del VAR, Italia in 10 e Belgio che riprende vita: De Cuyper accorcia subito, Trossard trova il pareggio nel secondo tempo. Peccato, ma alla fine il pari è un affare. Si torna in campo lunedì sera, a Udine contro Israele: necessario ritrovare i tre punti per non perdere il primato nel girone.

Tabellino

Italia-Belgio 2-2 (primo tempo 2-1)
Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi (90' Bellanova), Ricci (70' Fagioli), Tonali (80' Pisilli), Dimarco (70' Udogie); Pellegrini; Retegui (80' Raspadori). Ct. Spalletti
Belgio (4-2-3-1): Casteels; Debast, Faes, Theate (68' Castagne), De Cuyper; Tielemans, Mangala (68' Vranckx); Doku (87' Ngonge), De Ketelaere (68' Lukebakio), Trossard; Openda (87' Fofana). Ct. Tedesco
Arbitro: Espen Eskas (Norvegia)
Gol: 1' Cambiaso (I), 24' Retegui (I), 42' De Cuyper (B), 61' Trossard (B)
Ammoniti: Trossard, Donnarumma, Pisilli
Espulsi: Pellegrini al 40'

La cronaca in 5 momenti chiave

1' – GOL DELL'ITALIA. Dimarco sfreccia sulla sinistra e fa partire un perfetto cross radente per Cambiaso: zampata ravvicinata, salvataggio di Casteels e tap-in vincente dello juventino. 1-0.
24' – GOL DELL'ITALIA. Cambio campo volante strepitoso di Dimarco per Cambiaso, che al limite si accentra e fa partire un tiro mancino: Casteels respinge sui piedi di Retegui, che da posizione defilata mette dentro col sinistro. 2-0.
picture

Mateo Retegui durante Italia-Belgio - Nations League 2024-25

Credit Foto Getty Images

40' – Espulso Lorenzo Pellegrini, entrato coi tacchetti sulla caviglia di Theate. Inizialmente l'arbitro Eskas aveva estratto il giallo, salvo cambiare la propria decisione dopo un on field review. Italia in 10 uomini.
42' – GOL DEL BELGIO. Gran bello schema Tielemans-Trossard sulla punizione successiva e micidiale sinistro dal limite di De Cuyper, che non lascia scampo a Donnarumma. 2-1.
61' – GOL DEL BELGIO. Angolo lungo di De Cuyper, sponda aerea del liberissimo Faes e zampata volante da due passi di Trossard, che non dà scampo a Donnarumma. 2-2.

Il momento social

Il migliore

Federico DIMARCO. Il filtrante per Cambiaso per il gol dell'1-0 è perfetto, l'apertura che dà il la al 2-0 di Retegui è visionaria, abbagliante nella sua bellezza. Prestazione semplicemente clamorosa.

Il peggiore

Lorenzo PELLEGRINI. Approccia la partita nel modo giusto, poi rovina tutto con un fallo scomposto ai danni di Theate che gli costa il cartellino rosso poco prima dell'intervallo. Ingenuo.

Le pagelle

picture

Spalletti: "Maldini è il giocatore che mancava all'Italia, ma deve crescere"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità