Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuovo record italiano per gli uomini, ma Tugnolo, Bianchi e Predomo battuti dalla Francia; donne ko contro la Germania

Luca Stamerra

Aggiornato 08/02/2023 alle 23:43 GMT+1

EUROPEI - Nonostante il ko con la Francia, l'Italia di Ivan Quaranta può sorridore per questa prestazione agli Europei. Tugnolo, Bianchi e Predomo fermano il crono a 44''071, realizzando il nuovo record italiano di specialità. Anche le donne non vanno oltre le semi, ma poco si poteva chiedere considerando il trio completamente nuovo, con Rachele Barbieri. E poi di fronte c'era la Germania.

Predomo prova la rimonta, ma la Francia batte l'Italia nel team sprint

Dopo la qualificazione al primo turno, si poteva chiedere davvero poco di più al terzetto femminile che solo oggi debuttava per la prima volta nella Team Sprint. Un trio composto da Miriam Vece, la giovane Giada Capobianchi e, soprattutto, con la presenza di Rachele Barbieri alla “prima” in gare internazionali nel settore della velocità. E, soprattutto, l'Italia si è ritrovata ad affrontare la Germania Campione del mondo e Campione olimpica che, rispetto alle qualifiche del mattino, ritrovava anche Lea Sophie Friedrich nel suo trio. Non c'è stata partita, con le teutoniche che hanno registrato il tempo di 46''456 (il migliore di tutto il 1° turno) contro il 49''001 delle azzurre (che non è neanche il peggior tempo del turno).
picture

Italia ko nel team sprint femminile, Germania dominante: rivivi la gara

Germania che è poi andata a vincere il titolo europeo contro la Gran Bretagna. Lauren Bell, Emma Finucane e Katy Marchant hanno anche fatto paura alla Germania, ma la Hinze, e soprattutto la Friedrich hanno riportato le tedesche avanti. 0''774 la differenza tra le due Nazionali, con la Germania a vincere anche il titolo europeo. A completare il podio i Paesi Bassi che hanno vinto la finalina contro la Francia.
picture

La Gran Bretagna ci prova, ma Hinze e Friedrich regalano l'oro alla Germania: rivivi la finale

Record per l'Italia uomini: vince l'Olanda

Dopo è toccata agli uomini e, anche qui, sfida proibitiva per l'Italia che affrontava la Francia di Gillion, Vigier e Landerneau che punta sicuramente ad un posto sul podio alle prossime Olimpiadi. Gli azzurri non sono protagonisti di una grande partenza, ma il trio composto da Tugnolo, Bianchi e Predomo ferma il crono in 44''071 che diventa il nuovo record italiano, migliorando il tempo del mattino. Grandissima soprattutto la prova di Predomo, classe 2004, che aveva ridotto di molto il margine con i transalpini che non si qualificano però per la finalissima, dovendo ripiegare sulla finale per il bronzo visto il tempo di 43''164.
picture

Predomo prova la rimonta, ma la Francia batte l'Italia nel team sprint

La Francia vince il bronzo sulla Germania, poi è Paesi Bassi-Gran Bretagna per l'oro. Van den Berg non è protagonista di una buona partenza, tanto che i britannici sono avanti, ma poi ci pensano Lavreysen e Hoogland a rimettere tutto al proprio posto. Paesi Bassi che ha abdicato, perdendo il titolo iridato ad ottobre contro l'Australia, ma che diventa Campione europeo per il terzo anno consecutivo.
picture

Sempre Lavreysen e Hoogland: Olanda Campione d'Europa nella Team Sprint

Rivivi il day 1 degli Europei di Grenchen On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire gli Europei di Ciclismo su pista in diretta tv e live treaming

Gli Europei di ciclismo su Pista 2022 saranno trasmessi in diretta su Eurosport 1 (Canale 201 di Sky) e Discovery+ (scopri l'offerta). I canali Eurosport sono disponibili su DAZN, Sky Sport, NOW, TimVision, Amazon Prime Channels. Sarà possibile seguire le gare anche On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Filippo Ganna ce la fa! È record dell'ora, rivivi l'ultimo minuto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità