Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Elia Viviani riparte in pista dal 15 dicembre, ma niente Europeo: sarà in Australia con Filippo Ganna

Luca Stamerra

Pubblicato 04/12/2023 alle 21:13 GMT+1

CICLISMO SU PISTA - Il 15 dicembre comincia la stagione di Elia Viviani che a Grenchen muoverà i primi passi di un'annata che lo vedrà ad affrontare la sua ultima Olimpiade, sperando che sia un'altra Olimpiade da medaglia per il veronese dopo l'oro di Rio 2016 e il bronzo di Tokyo 2021. Oltre a Grenchen, a fine mese ci sarà anche una tappa in Danimarca, ma niente Europei di gennaio.

Viviani sempre sul podio nell'Eliminazione: è bronzo, terza medaglia di fila

Dopo un periodo di vacanze, una volta finita la stagione su strada, Elia Viviani è pronto a tornare. Il veronese riparte dalla pista e sarà in scena già dal 15 dicembre con una due giorni a Grenchen, in Svizzera. Non c'è tempo da perdere nella stagione che porta alle Olimpiadi di Parigi, con Viviani che vuole andare a segno con la terza Olimpiade consecutiva a medaglia, e il classe '89 vuole cominciare sin da subito la preparazione per essere competitivo sia su strada che in pista nella fase clou del 2024. Non solo Svizzera perché, a fine anno, Elia Viviani sarà in gara anche a Ballerup, in Danimarca, per una due giorni dal 28 al 29 dicembre.
A gennaio, invece, ci sarà l'inizio della stagione su strada, col corridore della Ineos Grenadiers che farà compagnia a Filippo Ganna al Tour Down Under in Australia. Appuntamento dal 16 al 21 gennaio per provare a centrare la prima vittoria del 2024. Confrontando le date, però, questo vorrà dire che né il veronese né il verbanese saranno in scena all'Europeo di pista di Apeldoorn in programma dal 10 al 14 gennaio.
Filippo Ganna
Elia Viviani, infatti, tornerà poi a fare pista da febbraio con la prima tappa della Nations Cup ad Adelaide, sempre in Australia. Poi valuterà se partecipare alle altre due tappe di Nations Cup, anche per capire il proprio posizionamento nel ranking e, quindi, se dovrà cercare ancora o meno la qualificazione olimpica.
...
picture

Ma perché Viviani è stato eliminato? Le immagini non sembrano dire questo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità