Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - Simone Consonni è tornato in Italia dopo l'infortunio di Glasgow con Lamon: operato allo scafoide sinistro

Luca Stamerra

Aggiornato 11/08/2023 alle 16:36 GMT+2

MONDIALI CICLISMO SU PISTA - È tornato in Italia Consonni come molti altri pistard dopo la conclusione della rassegna iridata di Glasgow. Simone Consonni è stato subito operato presso il Policlinico di Modena per la riduzione dello scafoide del polso sinistro dopo il clamoroso infortunio rimediato alla vigilia della Corsa a Punti. Lui che è finito in fiume, con Lamon, travolto da un ciclista.

Consonni attacca: ecco da dove è partita la rimonta degli azzurri

Dopo lo sfortunato incidente alla vigilia della Corsa a punti, è finito in un fiume con Lamon, travolto da un ciclista con una E-MTB mentre andava lungo una pista ciclabile, Simone Consonni è stato operato per la riduzione della frattura dello scafoide del polso sinistro. Al ritorno in Italia, infatti, il corridore della Cofidis è stato subito operato al Policlinico di Modena, mentre non ci saranno interventi chirurgici sulla clavicola destra 'solo' lesionata, ma non fratturata.
È stato un Mondiale molto sfortunato per Simone Consonni che non è riuscito a riconfermarsi dopo i grandissimi Europei disputati lo scorso febbraio. In quel frangente, il bergamasco aveva collezionato ben 4 medaglie nella rassegna di Grenchen, prendendo più medaglie di qualsiasi altro corridore. Anche di Lavreysen, Hinze e Friedrich.

Le parole di Consonni

Sono stato operato allo scafoide sinistro, operazione uscita perfettamente, per la clavicola destra avrò bisogno di riposo e pazienza. Volevo ringraziare il Dottor Porcellini e tutto il suo staff qui al policlinico di Modena, tutto lo staff della Nazionale italiana e in particolare Fred Morini per avermi assistito in questi giorni. Grazie a tutti voi che vi siete interessati con i vostri tantissimi messaggi e scusate se non sono riuscito a rispondervi, ma avendo entrambe le braccia out ho difficoltà anche a fare i bisogni primari. Spero di rispondervi presto. Un abbraccio a tutti quanti
Dopo il Mondiale, Consonni avrebbe dovuto correre il Bemer Cyclassics in Germania. Nei prossimi giorni il corridore verrà rivalutato per capire i reali tempi di recupero e verificare se ci sarà il modo di rientrare per il finale della stagione.
picture

Consonni e Scartezzini infiammano la madison: rivivi l’argento in 3’

Dove e come vedere i Mondiali di Glasgow in diretta tv e streaming

Il Mondiale di ciclismo sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN). Se non volete perdervi neanche un metro di questa competizione, potrete seguire il Mondiale a partire dalle ore 10:00 in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore dell'oro nelle discipline 'olimpiche' si porta a casa 8000€. Valgono di meno le gare non olimpiche con 'soli' 5000€ per chi vince l'oro. Ecco il montepremi completo.
RisultatiOlimpicheNon olimpicheIns. a squadreTeam Sprint
1.8.0005.00016.00012.000
2.4.0002.5008.0006.000
3.2.0001.2504.0003.000
Totale14.0008.75028.00021.000
Gare olimpiche: Keirin, Madison, Omnium e Sprint;
Gare non olimpiche: Scratch, Chilometro da fermo, inseguimento individuale, Corsa a punti e corsa ad eliminazione
picture

Filippo Ganna ce la fa! È record dell'ora, rivivi l'ultimo minuto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità