Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Parigi 2022 - Scartezzini-Consonni, che beffa! Niente medaglia per 2 punti nella Madison. Vince la Francia

Luca Stamerra

Aggiornato 16/10/2022 alle 16:18 GMT+2

MONDIALI PISTA PARIGI - Dopo il 2° posto al Mondiale di Roubaix, la coppia Scartezzini-Consonni non riesce a riconfermarsi sul podio. Grande parte finale di gara, ma la coppia azzurra manca il podio per soli due punti. Vince una grande Francia con la coppia Grondin-Benjamin Thomas: la Gran Bretagna si piazza al 2° posto grazie al giro guadagnato all'ultimo giro. Belgio al 3° posto.

Scartezzini-Consonni subito a segno: primo sprint vinto dalla coppia azzurra

È comunque una grande Italia. Il 4° posto a soli 2 punti dal podio ha il sapore della beffa per la coppia Simone Consonni-Michele Scartezzini che spreca qualche occasione nella prima parte di gara, salvo far partire una grande rimonta nel finale. Il giro conquistato alla fine ci riproietta al 2° posto provvisorio, ma la Gran Bretagna di Hayter e Wood imita il gesta tecnico degli azzurri e ribalta tutto proprio all'ultimo giro. Oro invece per la Francia di Grondin e Benjamin Thomas che vincono tutti gli sprint e, a loro volta, guadagnano un giro sfruttando l'azione dell'Italia. Sul podio c'è invece il Belgio della coppia van den Bossche-de Vylder che è stata continua negli sprint.

La classifica generale

NazionalePunti
Francia65
Gran Bretagna47
Belgio43
Italia41
Paesi Bassi37
Portogallo27
Giappone25
Germania24
Nuova Zelanda20
Australia16
Danimarca15
Molto male invece la Danimarca di Morkov e Larsen. Era la Nazionale favorita numero 1 indiscussa, considerando il titolo mondiale conquistato negli ultimi due anni consecutivi. I danesi hanno fatto pochissimi punti nei primi sprint, ma è un po' una loro caratteristica prima di far partire attacchi a ripetizione nella seconda parte di gara. Ma, questa volta, i danesi non hanno avuto la stessa forza di andare all'attacco, raccogliendo un modestissimo 11° posto.

Dove seguire i Mondiali di ciclismo su pista in diretta tv e live streaming

I Mondiali di Ciclismo su Pista 2022 saranno trasmessi in diretta su Eurosport 1 (Canale 201 di Sky) e Discovery+ (scopri l'offerta). I canali Eurosport sono disponibili su DAZN, Sky Sport, NOW, TimVision, Amazon Prime Channels. Sarà possibile seguire le gare anche On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Spettacolosa Martina Fidanza! Bis Mondiale nello Scratch

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità