Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, chiesti due anni di carcere per Bernard Sainz: “dottor Mabuse” accusato di incitamento al doping

DaOAsport

Pubblicato 29/11/2021 alle 22:41 GMT+1

Ciclismo - Il sedicente medico era in realtà un naturopata che esercitava illegalmente da medico e istigava gli atleti a fare uso di sostanze illecite.

Bernard Sainz

Credit Foto Getty Images

Sono stati richiesti due anni di prigione e 30.000 euro di multa per Bernard Sainz, conosciuto nell’universo del ciclismo col soprannome di “dottor Mabuse“. Il “naturopata” è stato giudicato davanti al tribunale di Parigi per esercizio illegale di medicina e farmacia e incitamento al doping.
Il 78enne non aveva più diritto alla condizionale a causa delle condanne precedenti, come ha evidenziato il procuratore. Lo spagnolo dovrà verosimilmente scontare anche un’interdizione professionale definitiva nell’ambito sportivo e della salute. Sainz è sempre stato noto in gruppo per operare ai limiti della legalità.
Lo spagnolo era già stato condannato nel 2014 in appello a Parigi a due anni di prigione (20 mesi con la condizionale) per incitamento al doping e esercizio illegale della medicina. Nel febbraio 2019 la corte d’appello di Caen gli aveva inflitto un’altra condanna di 12 mesi (con condizionale) e 2.000 euro di ammenda nell’ambito di un altro affare del ciclismo semiprofessionistico e amatoriale.
picture

Tony Martin: "Mi ritiro perché non voglio finire in ambulanza. Non c'è sicurezza"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità