Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Vincenzo Nibali torna all’Astana: c'è l'nnuncio ufficiale del team kazako. "Per me è una famiglia"

DaOAsport

Aggiornato 23/09/2021 alle 15:11 GMT+2

Ciclismo - Lo Squalo dello Stretto torna nella squadra che gli ha dato più grandi soddisfazioni, ma con una consapevolezza: "Voglio mettere la mia esperienza a disposizione dei giovani".

Vincenzo Nibali of Italy and Astana Pro Team celebrates winning the yellow jersey on the podium, following the twenty one and last stage of the 2014 Tour de France, a 134 km individual time trial stage between Evry and the Champs-Elysees in Paris

Credit Foto Getty Images

Un tweet che di criptico ha ben poco, per un annuncio che era nell’aria e che nelle ultime ore aveva visto la sua attesa farsi spasmodica: Vincenzo Nibali ritorna all’Astana. L’annuncio ufficiale arriva proprio dal team kazako, che sul popolare social network ha postato tre emoji: uno squalo, un ciclista ed una casa.
Lo Squalo dello Stretto dunque torna a casa: secondo quanto scritto da La Gazzetta dello Sport, l’accordo sarebbe annuale, ma, al momento, non vi sono conferme ufficiali al riguardo. Nibali saluta così la Trek-Segafredo e torna alla formazione con cui ha ottenuto i successi più importanti.
Con l’Astana, infatti, Nibali ha centrato tre delle quattro vittorie nei Grandi Giri ottenuti in carriera: due Giri d’Italia (2013-2016) ed il Tour de France 2014, ultimo italiano a riuscire nell’impresa. L’impresa oggi però l’ha fatta il General Manager, Aleksandr Vinokurov, che ha messo a segno un grande colpo in ambito dirigenziale.
Ecco le prime parole di Nibali: "Sono molto felice di tornare all'Astana, perché per me è una vera famiglia che mi ha dato molto e con la quale ho ottenuto i miei più grandi successi. Conosco la maggior part dello staff e della dirigenza, perciò tornerò in una squadra che conosco molto bene. Ho anche alcuni bellissimi ricordi di quando ho visitato il Kazakhstan e la sua capitale, fu un'esperienza indimenticabile".
E' difficile parlare ora di aspettative specifiche per il mio ritorno in squadra, così come dei piani per la prossima stagione. Ma prima di tutto per me sarà un fantastico ricongiungimento con la squadra e vorrei godermi la prossima stagione al massimo. Certamente vorrò mettermi alla prova, ottenere certi risultati, ma allo stesso tempo mi interessa mettere la mia esperienza a disposizione dei giovani corridori. In ogni caso, insieme alla dirigenza discuteremo ancora alcuni aspetti della prossima stagione, stabiliremo gli obiettivi, sia del team sia miei, e poi ci muoveremo nella direzione scelta.
picture

Nibali, addio al Tour: ci ha provato, poi il saluto a Alaphilippe

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità