Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro del Delfinato 2022, tappa 8: percorso, favoriti, orari, GPM, quote scommesse e dove vederla in tv e live streaming

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 11/06/2022 alle 20:03 GMT+2

GIRO DEL DELFINATO - Quello che non si è deciso nella settima tappa, si deciderà nell’ottava. Il percorso di 138.8 prevede altri 4 GPM, due di prima categoria, uno di terza e l’arrivo sull’Hors Category di Plateau de Solaison (11.3 km al 9.2%). Qui il divertimento di certo non mancherà.

Carlos Verona fa l'impresa, Roglic e Vingegaard coppia letale: gli highlights

L’ottava e ultima tappa mette in palio il trono del Giro del Delfinato. Dopo la vittoria di Richie Porte targata 2021, la Jumbo-Visma vuole provare a sigillare anche questa. Primoz Roglic ha messo le cose in chiaro sull’arrivo di Vaujany, sfruttando alla perfezione il lavoro di Jonas Vingegaard e sprintando per la seconda posizione. Il nuovo leader, nell’ultima fatica di questi otto giorni, dovrà guardarsi soprattutto da Ben O’Connor (AG2R), che tra gli sfidanti è parso il più in forma. Per l’Italia invece la speranza è aggrappata ad un possibile podio di Damiano Caruso (Bahrain).
Chi vince il Giro del Delfinato 2022?

Dove seguire in tv e streaming il Giro del Delfinato

Il Giro del Delfinato 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Se non volete perdervi neanche un metro delle tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro del Delfinato in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

1a vittoria in carriera per Verona: il tenero abbraccio con Roglic

Il percorso

Saint-Alban-Leysse-Plateau de Solaison, 139.2 km in cui bisognerà stare sull’attenti fin dall’inizio. Il via è infatti ai piedi del Col de Plainpalais, 8.8 km al 6.5%, dove è lecito aspettarsi gli attacchi per portar via la fuga di giornata e, chissà, magari per provare a sorprendere anche qualche uomo di classifica. Dopo il Col de Leschaux, terza categoria, e un lungo tratto di pianura, i corridori arriveranno ai piedi dell’accoppiata che scriverà la graduatoria definitiva: la Colombière, 11.8 km al 5.8%, che termina a 38 km dal traguardo, e soprattutto l’hors categorie di Plateau de Solaison, 11.3 km al 9.2% senza un attimo di respiro. Una salita regolare, spesso su pendenze appena superiori il 10%, che costringerà tutti i protagonisti della corsa a dar fondo alle ultime energie residue. Solo in cima, poi, verrà decretato il vincitore del Giro del Delfinato 2022.
picture

tappa 8 giro del delfinato 2022

Credit Foto Eurosport

I favoriti

L’ottava tappa, proprio come la settima, è terreno di caccia per gli uomini di classifica. Il favorito principale è sempre Primoz Roglic, con Jonas Vingegaard che potrebbe recitare il ruolo di miglior attore non protagonista. Un altro nome caldo, appena dietro al duo della Jumbo-Visma, è Ben O’Connor (AG2R), con anche Tao Geoghegan Hart (Ineos) che ha dato qualche segnale di crescita importante. In casa Italia a tutta su Damiano Caruso (Bahrain), che insieme a Gaudu (FDJ), Johannessen (UnoX) e Meintijes (Intermarche) gioca il ruolo di outsider. Attenzione anche a McNulty (UAE).
***** Roglic
**** Vingegaard, O'Connor, Geoghegan Hart
*** Caruso, Gaudu, Johannessen, Meintijes
** McNulty, Chaves, Guerreiro, Elissonde
* Rolland, Kruijswijk, Verona, Cattaneo, Hirt
picture

Roglic si lascia tutti alle spalle: rivivi il suo scatto sul Vaujany

Info utili

-Orario di partenza: 13.00
-Orario d'arrivo: tra le 16.40 e le 17.08
-Dislivello: 3782 metri
-Lunghezza: 137.5 km
picture

Pazzia di Molano! Sbilancia Page e gli dà una manata in faccia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo