Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Doping, sospeso Antwan Tolhoek per positività a steroidi anabolizzanti. La squadra fa scattare la rescissione

Kimberly Scaini

Aggiornato 09/02/2024 alle 00:24 GMT+1

CICLISMO - Giornataccia per Antwan Tolhoek. Il corridore neerlandese, con un passato in Jumbo Visma e Lidl-Trek, è stato trovato positivo a steroidi anabolizzanti venendo così sospeso con effetto immediato: rischia fino a quattro anni di squalifica. La sua nuova squadra, la portoghese Sabgal Anicolor, ha proceduto con la rescissione immediata del contratto senza attendere nuovi sviluppi.

Antwan Tolhoek al Giro di Polonia 2023

Credit Foto Getty Images

È con una notifica dell’UCI che Antwan Tolhoek ha appreso della sua positività in un campione prelevato il 27 novembre scorso. Secondo quanto emerso, sarebbero state trovate tracce di steroidi androgeni anabolizzanti (AAS) della classe S1.1 in un prelievo effettuato fuori competizione. Il corridore è stato sospeso in attesa di una sua decisione sul procedere o meno con la richiesta delle controanalisi sul campione B. Non appena appresa la notizia, la squadra portoghese della Sabgal/Anicolor, che aveva ingaggiato il corridore a fine 2023, ha proceduto alla recessione unilaterale del contratto di Tolhoek, senza attendere ulteriori sviluppi. In Portogallo non vogliono avere, infatti, ulteriori problemi dopo quanto accaduto al Porto (la divisione ciclistica della multisportiva che ha anche la squadra di calcio) con la squalifica di 25 anni del suo direttore sportivo Nuno Ribeiro che aveva avviato un sistema di doping che ne favoriva le prestazioni di tutta la squadra.
Al momento del prelievo Tolhoek risultava senza contratto: la Lidl-Trek infatti aveva proceduto a interrompere i loro rapporti prima del 27 novembre e la firma con la squadra Continental Sabgal/Anicolor è arrivata solo in seguito. Il club portoghese ha comunicato la rescissione contrattuale, specificando subito che l’atleta “apparteneva ad un’altra squadra” al momento del controllo.

Il comunicato

A seguito di quanto accaduto, il Clube Desportivo Fullracing ha deciso di rescindere immediatamente il suo contratto e di cancellare sin da ora tutti i ruoli dell’atleta neerlandese all’interno del club. Solo oggi l’esito di questo controllo avverso è stato comunicato al Club Desportivo Fullracing, riferito alla stagione 2023. La registrazione dell’atleta nella struttura era stata effettuata senza che la società fosse a conoscenza di tale situazione
...
picture

Tolhoek racconta: "Ho dato la mia bici a Roglic, poi ho dovuto aspettare l'ammiraglia per 20 minuti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità