Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

E3 Classic - Van Aert vince la battaglia di Harelbeke, van der Poel e Pogacar battuti in volata

Giulio Martina

Aggiornato 25/03/2023 alle 04:09 GMT+1

E3 CLASSIC - Gara spettacolare, come da previsione, quella di Harelbeke. La corsa si infiamma a 81 km dal traguardo, quando van der Poel attacca sul Taaienberg chiamando la risposta del solo van Aert. Pogacar si riporta sui due e forza il ritmo sul Vecchio Kwaremont selezionando il terzetto che si va a giocare la vittoria. Allo sprint vince Van Aert, 10° posto per Filippo Ganna.

Van Aert resiste a Pogacar e van der Poel, poi li batte allo sprint: lo show in 4'

Doveva essere solo un antipasto del Giro delle Fiandre, ma la E3 Classic 2023 è stata una delle gare più emozionanti degli ultimi anni. Spettacolo puro dai corridori più attesi: van der Poel spacca la gara a 80 km dal traguardo, Pogacar fa il forcing sul Paterberg, van Aert risponde agli attacchi e si impone nella volata di Harelbeke. Decimo posto per Filippo Ganna, sorpreso dagli attacchi dei migliori ma comunque autore di una prestazione positiva.
picture

Van Aert serve il bis ad Harelbeke! Beffati in volata Van der Poel e Pogacar

La Gara

Una fuga di 5 uomini prende forma sul primo muro di giornata, il Katterberg. Norsgaard (Movistar) Le Berre (Arkea-Samsic) O'Brien (Jaico-AlUla) Bonnet (TotalEnergies) e Urianstad (Uno-X) riescono a costruire un vanatggio massimo di 3 minuti e mezzo sul gruppo.
picture

Caos sull'Oude Kwaremont! van Aert deve evitare una moto a terra

A 100 km dal traguardo van der Poel viene rallentato da una foratura, ma sarà proprio l'olandese a infiammare la corsa sul Taaienberg. Una strappata micidiale a 80 km dal traguardo, risponde solo Van Aert mentre Pogacar e Alaphilippe sono costretti a ricucire il gap pagato dal gruppo.
picture

Sgasata di Van der Poel sul Taaienberg. Risponde solo Van Aert

La corsa resta in continua evoluzione, Mohoric, Van Hooydonck e Kragh Andersen sfruttano il controllo presente in gruppo per tentare un attacco intorno ai -70 km. Una fiammata di van der Poel riporta sulla testa della corsa l'olandese insieme a Van Aert e Pogacar. I 6 al comando trovano l'intesa, alle loro spalle è Filippo Ganna a incaricarsi dell'inseguimento insieme al compagno Turner.
picture

Van der Poel ancora all'attacco! Van Aert non molla un centimetro

Pogacar alza il ritmo sul Paterberg ma è sul Vecchio Kwaremont che si concretizza l'attacco più deciso. Van Aert paga qualche metro ma non molla e si forma un terzetto in testa, completato da van der Poel. I 3 uomini più attesi guadagnano più di un minuto sul gruppetto di inseguitori (con Ganna) e si preparano alla volata.
picture

Pogacar è un martello! Tenta la fuga anche sul Vecchio Kwaremont

Sprint maestoso di van Aert che regola il rivale van der Poel, Pogacar si deve accontentare del terzo posto. Quarto un ottimo Jorgenson che anticipa il compagno Cortina nel finale. Decimo posto per Filippo Ganna che chiude a un minuto e mezzo dal vincitore.
picture

Van der Poel ancora all'attacco! Van Aert non molla un centimetro

L'ordine d'arrivo

CORRIDOREDISTACCO
1. VAN AERT4h44m59s
2. VAN DER POELs.t.
3. POGACARs.t.
4. JORGENSON+33''
5. CORTINA+44''
6. KUNG +56''
7. MOHORIC+56''
8. MADOUAS+1'25''
9. KRAGH ANDESRSEN+1'31''
10. GANNA+1'31''
picture

Che botta per Skaarseth! Il norvegese centra in pieno un'aiuola

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo