Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

E3 Saxo Classic - Olio sulla catena di Wout van Aert: è giallo! Ecco perché non è stato squalificato

Luca Stamerra

Pubblicato 25/03/2023 alle 04:45 GMT+1

E2 SAXO CLASSIC - Nel finale della gara di Harelbeke, van Aert ha avuto bisogno dell'assistenza dell'ammiraglia. Un po' di olio sulla catena, ma non è un'operazione che si può effettuare "in movimento" secondo quanto riportato dal regolamento UCI. I Commissari di Giuria hanno verificato l'accaduta, ma hanno deciso di dare semaforo verde al corridore belga. Ecco perché.

Olio sulla catena di van Aert: ma è regolare? L'UCI ha lasciato correre

Wout van Aert ha vinto per il secondo anno consecutivo la E3 Saxo Classic. Se nel 2022 fu epico il suo attacco in compagnia del compagno di squadra Laporte, questa volta il belga ha dovuto battere van der Poel e Pogacar nella volata di Harelbeke. In maniera altrettanta epica. Ma c'è stato un piccolo giallo nel finale. In molti si sono accorti di un particolare durante la diretta: a 22 km dal traguardo, infatti, van Aert è stato assistito dalla propria ammiraglia. Il meccanico ha applicato un po' di olio lubrificante alla catena del capitano della Jumbo Visma ma, questa operazione, è permessa?
Un corridore che necessita dell'olio lubrificante alla propria catena può effettuare questo tipo di operazione... A patto che l'assistenza del meccanico avvenga col corridore che retrocede all'ultimo posto del gruppo di appartenenza (fatto!). Ma - è da specificare - questa operazione non è possibile farla in movimento secondo il regolamento UCI.

Cosa dice il regolamento UCI

Qualunque sia la posizione di un corridore in gara, può ricevere tale assistenza e controllo meccanico (freni ad esempio) solo in coda al suo gruppo e da fermo. È vietato ingrassare le catene di una bici in movimento. In ogni caso, tale disposizione è rimessa alla discrezionalità del Commissario di Giuria

Perché van Aert non è stato squalificato?

I commissari di Giuria hanno effettivamente verificato l'accaduto e ne hanno discusso. Come recita il comma, l'eventuale penalizzazione/squalifica è condizionata dalla discrezionalità del Commissario e, in questo caso, non viene considerata questa assistenza a van Aert come un reale vantaggio per il corridore. Ben diverso se l'operazione fosse stata eseguita col corridore che si attacca alla macchina. Ma, dopo attenta analisi, la Giuria ha deciso di non applicare alcuna sanzione al corridore belga.
picture

Van Aert resiste a Pogacar e van der Poel, poi li batte allo sprint: lo show in 4'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità