Michiel Mouris fa en-plein! È oro anche nella crono degli Europei davanti a Murphy e Birkedal. Davide Frigo è 7°

EUROPEI - Contrariamente alla prova juniores femminile, con la beffa della Arens fuori dal podio, nella prova maschile il Campione del Mondo in carica si prende anche il titolo europeo a cronometro. Michiel Mouris conquista l'oro con 4'' di vantaggio su Murphy e 27'' su Birkedal. Fuori dal podio Jackowiak e Herzog. Davide Firgo è il migliore degli italiani: è 7° a 1'11''.

Niente medaglie per Capello e Agostinacchio! Oro a Mouris, delusione Sage: gli highlights

Video credit: Eurosport

E sono due. Dopo l'oro di una settimana fa ai Mondiali, Michiel Mouris si ripete e conquista anche l'oro agli Europei. La concorrenza è estremamente diversa, considerando l'assenza - appunto - dei due statunitensi Barry e Drake, ma anche del belga Van Kerckhove che ha scelto di fare solo la prova in linea. Ci sono Murphy, Birkedal e Jackowiak a contendere le medaglie al neerlandese che però riesce a balzare in testa con 4'' di margine sull'irlandese. L'Olanda si prende così il suo primo oro dopo aver fallito, invece, con Megan Arens che non solo non è riuscita conquistare il titolo Europeo, dopo aver vinto il Mondiale, ma è finita addirittura fuori dal podio.
Azzurri lontani dalla zona medaglie, come prevedibile, vista l'assenza di Roberto Capello e Mattia Agostinacchio che, anche loro, hanno scelto di correre solo la prova in linea in questo Europeo. Notevole, comunque, la prova di Davide Frigo che è il primo degli italiani. Il minore dei fratelli Frigo, infatti, ottiene una buona top 10, con un 7° posto interessante in vista del futuro.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Michiel Mouris30'49''
2. Conor Murphy+5''
3. Julius Lovstrup Birkedal+28''
4. Jan Michal Jackowiak+49''
5. Eñaut Urkaregi+56''
6. Karl Herzog+1'08''
7. Davide Frigo+1'11''
8. Nicholas Van der Merwe+1'13''
9. Mikolaj Legiec+1'20''
10. Johan Eltoft+1'28''

Cronaca

Il primo tempo di riferimento è quello di Davide Frigo che piazza un 32' netto per completare i 24 km della cronometro. L'azzurro partiva nella prima parte della crono, nella colonna dei non favoriti, ma il suo tempo resiste davvero fino al termine della prova, superato solo dai big. Il primo a farlo 'scivolare' è lo spagnolo Urkaregi che migliora di 15'' il tempo di Frigo. Passa in testa anche il polacco Jackowiak, ma non ci siamo ancora per le medaglie. Lontano l'altro azzurro Riccardo Colombo che paga quasi 2' dalla leadership provvisaria.
Arriva il momento clou. L'irlandese Conor Murphy fa meglio del danese Birkedale che deve accontentarsi del 3° posto. È dietro anche il tedesco Karl Herzog che finisce fuori dal podio, ma a vincere è sempre lui: Michiel Mouris. Il neerlandese, una settimana dopo il successo nella crono iridata, si ripete anche in quella europea e vincere l'oro con 4'' di vantaggio su Conor Murphy. Davide Frigo scivola così al 7° posto, ma resta un'ottima prova per il minore dei fratelli Frigo.

Come e dove vedere GLI EUROPEI su Eurosport e Discovery+

Gli Europei 2025, in programma dal 1° al 5 ottobre in Francia, saranno trasmessi in diretta su Eurosport e Discovery+. Tutte le gare élite saranno trasmesse integralmente in streaming sull’app discovery+ (scegli il tuo piano) e sui canali Eurosport, disponibili su DAZN, TimVision e Prime Video Channels.

picture

Mouris vince il duello con Sage, Capello non tanto lontano dal podio: gli highlights

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità