Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Freccia del Brabante - Silvia Persico maestosa! La bergamasca si prende il Brabante: Demi Vollering ko allo sprint

Luca Stamerra

Aggiornato 12/04/2023 alle 16:45 GMT+2

FRECCIA DEL BRABANTE - Prima vittoria stagionale su strada per Silvia Persico che è lesta ad inserirsi nell'azione di giornata col duo della SD Worx composto da Reusser e Vollering. All'arrivo di Overijse, poi, batte tutte allo sprint portandosi a casa una Classica di prestigio.

Primo hurrà per Silvia Persico: ko la Vollering, rivivi la volata

Da una bergamasca all'altra. Lunedì la vittoria di Martina Fidanza alla Ronde de Mouscron, oggi il successo di Silvia Persico alla Freccia del Brabante. Bergamo altissima nel ciclismo femminile e arrivano, così, anche le prime vittorie nelle Classiche dopo aver aperto la stagione col successo di Elisa Longo Borghini all'UAE Tour. Bravissima Silvia Persico a seguire gli attacchi nel finale: sui muri ci sono stati attacchi e controattacchi con Demi Vollering e Marlen Reusser che hanno provato a stancare il gruppo. Sono riuscite a mettere in fallo Fem van Empel, ma la Persico è stata brava a tenere testa alle SD Worx prima di battere allo sprint. Un bell'inizio per la ciclista dell'UAE che punta forte alle Classiche delle Ardenne.

L'ordine d'arrivo

CiclistaTempo
1. Silvia Persico3h37'01''
2. Demi Volleringst
3. Liane Lippertst
4. Elise Chabbey+2''
5. Shirin van Anrooij+2''
6. Marler Reusser+3''
7. Margot Vanpachtenbeke+3''
8. Victoire Berteau+25''
9. Soraya Paladin+25''
10. Mischa Bredewold+25''

La Palazzi ci prova da lontano

Si parte con un tentativo di Alice Palazzi, con la ciclista della Fassa Bortolo che se ne va ai -140 km dal traguardo. La 21enne viene raggiunta dalla Stephens 13 km più tardi a rimpolpare questa azione, ma il gruppo rientra ai -117 prima della Rue de Nivelles. Ai -96 nuova sortita con Nathalie Bex e Maria Novolodskaia, ma anche loro vengono stoppate dal gruppo prima del circuito finale.

Van Empel si stacca, poi la Persico batte la Vollering

Ci provano Lucinda Brand, van Anrooij e, soprattutto, la Vollering, ma nessuna riesce ad evadere prima dell'ultimo giro. Non c'è invece Fem van Empel che si stacca dal gruppo, mentre l'Italia ci crede con Silvia Persico che pedala sempre nelle prime posizioni. Occhio anche alle accelerazioni di Marlen Reusser che fa sempre paura quando parte da lontano. Sull'Hagaard parte via la fuga decisiva con la presenza di Silvia Persico, Reusser, Chabbey e van Anrooij, riprese però da Vollering, Lippert e Vanpachtenbeke. La SD Worx si può giocare la carta della superiorità numerica con Vollering e Reusser, ma Silvia Persico le batte tutte allo sprint andando a conquistare la sua prima vittoria con la maglia della UAE.

Rivivi la Freccia del Brabante On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità