Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Finalmente Martina Fidanza! Trionfo italiano alla Ronde a Mouscron su assist della sorella Arianna: Ahtosalo ko

Luca Stamerra

Aggiornato 10/04/2023 alle 21:43 GMT+2

RONDE A MOUSCRON - Bellissima vittoria italiana in una Classica molto giovane, arrivata solo alla sua terza edizione, che aveva visto il successo di Chiara Consonni nel 2021. A Mouscron si impone Martina Fidanza che centra il primo hurrà in stagione, il secondo in carriera su strada (lei che è Campionessa del mondo in pista). E che lavoro della sorella Arianna a lanciarle la volata finale.

Dominio delle sorelle Fidanza! Arianna lancia, Martina vince: rivivi l'arrivo

La Parigi-Roubaix vinta da Alison Jackson è solo un ricordo, con alcune delle ragazze viste all'opera tra i settori di pavé che erano già in corsa per cercare un altro piazzamento alla Ronde de Mouscron. Giornata cupa, con pioggia e vento, più per cicliste veloci. Il gruppo si spezza già in avvio, poi ci pensa la Uno-X a condurre la corsa puntando tutto sulla 19enne Ahtosalo, una delle migliori sprinter in circolazione. La festa viene rovinata, però, dalle Ceratizit che corrono molto bene anche se in inferiorità numerica. Poi se nasce un tandem tra due sorelle viene tutto più facile, con Arianna Fidanza che lancia la sorella Martina che vince quasi per distacco, anticipando la volata, solo qualche giorno dopo il 5° posto alla Scheldeprijs. Primo successo stagionale per la bergamasca, secondo in carriera per la classe '99 che conosciamo molto bene essendo la Campionessa del mondo in carica, in pista, dello Scratch.

L'ordine d'arrivo

CiclistaTempo
1. Martina Fidanza3h03'40''
2. Anniina Ahtosalost
3. Valentine Fortinst
4. Arianna Fidanzast
5. Maria Martinsst
6. Katrijn De Clercqst
7. Lily Williamsst
8. Simone Boilardst
9. Cecilia van Zuthemst
10. Tamara Dronova-Balabolinast
picture

Martina Fidanza esulta con la sorella Arianna per la vittoria della Ronde a Mouscron 2023 - foto credit: FELLUSCH

Credit Foto From Official Website

Cronaca

Il gruppo si spezza subito in due tronconi e il plotone resta con sole 50 unità davanti. La Jumbo Visma prova a far partire Eva van Agt in solitaria ma, considerando la forza del gruppo e le condizioni meteo, la ciclista neerlandese viene ripresa a 30 km dal traguardo. C'è la carta dello sprint di massa, ma provano ad anticipare Marion Borras (St Michel-Mavic-Auber93) e Nina Buijsman (Human Powered Health), ma senza successo. A fare l'andatura è quindi la Uno-X che gioca tutte le sue fiche per la finlandese Ahtosalo.
Prova ad evadere anche Femke de Vries, della GT Krush Rebellease, ma anche la sua azione viene disinnescata dalla Uno-X. Ecco quindi lo sprint finale, però, in leggerissima ascesa: Arianna Fidanza fa il forcing per la sorella Martina che scatta anticipando tutti. Nessuna riesce a rispondere, con Martina Fidanza che taglia il traguardo proprio davanti alla Ahtosalo può raccogliere solo un piazzamento. Completa il podio Valentine Fortin della Cofidis, proprio davanti ad Arianna Fidanza che riesce anche a piazzarsi al 4° posto.
picture

Che gioia per Martina Fidanza! Il tenero abbraccio con la sorella Arianna e il resto della squadra

Rivivi la Ronde de Mouscron On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità