Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro Donne 2022 - Cagliari-Cagliari: percorso, favoriti, orari, GPM, quote scommesse e dove vederla in tv e streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/06/2022 alle 19:38 GMT+2

GIRO DONNE - La premessa è d’obbligo: sono quattordici anni che l’Italia non riesce ad imporsi nel Giro Donne. L’ultimo trionfo risale al 2008, con Fabiana Luperini a salire sul gradino più alto del podio. Tra le favorite per questa stagione il Bel Paese può puntare su un’atleta che sembra essere pronta al colpaccio.

Longo Borghini: "Sono testarda e determinata. Mio fratello è il mio eroe"

Ci siamo, finalmente: giovedì 30 giugno partirà il Giro Donne 2022. Quelli che ci aspettano all’orizzonte saranno 11 giorni (10 di corsa e uno di riposo) a tutto gas. Le oltre 140 atlete provenienti dalle migliori 24 squadre al mondo battaglieranno lungo un percorso di 1000km. L’Italia, che non vince questa corsa da ben 14 anni (Fabiana Luperini, nel 2008), vuole provare a sognare sulle ali dell’entusiasmo di Marta Cavalli ed Elisa Longo Borghini. Occhio però anche all’eterna Annemiek van Vleuten: alla soglia dei 40 anni la leonessa non molla di una virgola.
Chi vince il Giro Donne 2022?

Dove seguire in tv e streaming il Giro Donne

La prima tappa del Giro Donne sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Fabio Panchetti e Ilenia Lazzaro a partire dalle 14:00. La tappa sarà visibile anche in streaming sempre dalle 14:00 su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Il ritorno di Elisa Balsamo: sua la terza tappa, gli highlights

Il percorso

La corsa prende il via dal capoluogo sardo, Cagliari, con un crono-prologo individuale. Si tratta di un piccolo cambiamento rispetto alla solita cronometro a squadre che è stata un punto fermo del Giro Donne (prima chiamato Giro Rosa) dal 2017. Il percorso è molto breve: le atlete percorreranno solamente 4.75km con due curve e una inversione a U, per un totale di 25 metri di dislivello. Insomma, una prova adatta a tutte quelle ragazze capaci di sviluppare potenza in pochi metri. Non di certo una tappa endurance, ma quelle non tarderanno ad arrivare.
Tappa 1, Giro Donne 2022

I favoriti

Inutile nascondersi, la prima super favorita per il crono-prologo intorno a Cagliari è sempre lei: Annemiek van Vleuten (Movistar). La campionessa olandese, vincitrice della corsa rosa nel 2018 e nel 2019, ha tantissima voglia di cercare il terzo trionfo e vorrà partire a tutto gas sui 4.75km che si snodano nel capoluogo sardo. Alle sue spalle, occhi per Juliette Labous (DSM), Kristen Faulkner (BikeExchange), Joscelin Lowden (Uno-X), le nostre Marta Cavalli (FDJ)ed Elisa Longo Borghini (Trek), Emma Norsgaard (Movistar) e Marianne Vos (Jumbo-Visma).
***** van Vleuten
**** Longo Borghini, Labous, Faulkner
*** Lowden, Cavalli, Norsgaard, Vos
** Kirchmann, Roy, Thomas, Williams
* Ludwig, Baker, Balsamo, Brand, Koster
Chi sarà la sorpresa del Giro Donne 2022?

Info utili

-Orario di partenza: 12:50,
-Orario di arrivo: tra le 15:35 e le 16.00,
-Lunghezza: 4.75 km,
-Dislivello: 25 metri,
picture

Wiebes fa tripletta, Longo Borghini regina per 1 secondo: gli Highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità