Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vince Cavendish

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/05/2012 alle 21:28 GMT+2

La prima tappa in linea del Giro d'Italia premia il favorito: il campione del mondo brucia Goss e Soupe. Phinney mantiene la maglia rosa. Lunedì ultima tappa della trasferta danese, ancora per velocisti

Mark Cavendish of Team Sky celebrates as he crosses the finish line of the 65th edition of the one day 198 km cycling race 'Kuurne-Brussel-Kuurne'

Credit Foto AFP

E' un po' bizzarro l'arrivo di Mark Cavendish sul traguardo di Herning, ma è comunque vincente. Il campione del mondo s'impone nella prima tappa in linea del Giro d'Italia, la seconda dopo la cronoprologo, e come sempre in volata.
I PRIMI KM - Dopo 20 km di tranquilla pianura, scatta la prima fuga di giornata. Se ne vanno in tre Alfredo Balloni (Farnese-SelleItalia), Miguel Angel Rubiano Chavez (Androni-Venezuela) e Oliver Kaisen (Lotto Belisol) e sono destinati a guidare la gara a lungo. La tappa si presenta adatta all'arrivo in volata, con un percorso circolare che parte da Herning e si chiude di nuovo a Herning dopo aver toccato diversi comuni, per poi terminare con un mini-circuito cittadino. In mzzo c'è anche il tempo per un Gran Premio della Montagna.
IL PRIMO GPM A BALLONI - Fa sorridere un GPM di categoria 4 in Danimarca, ma l'organizzazione ha deciso di assegnare i primi punti per la maglia azzurra e attirare anche un po' di pubblico. Il leader della classifica è quindi Balloni, che taglia per primo il traguardo volante di un GPM posto a soli 47 metri d'altitudine.
I FUGGITIVI VENGONO RIPRESI - Che la fuga dei tre battistrada non avesse futuro era chiaro fin da subito. Man mano il vantaggio si assottiglia: dopo essere stato di oltre 10', lentamente il gap si riduce e dopo circa 140 km di leadership i tre vengono riassorbiti. Nel frattempo si registra la prima caduta, quella di Giann Meersman, che si graffia una coscia, ma non riporta particolari conseguenze e può ripartire.
STRATEGIE DI SQUADRA - Prova ad andare via allora Lars Bak, che però non si allontana mai oltre il minuto e presto a sua volta viene ripreso. In testa al gruppo ci sono chiare strategie: si avvicendano davanti le squadre che devono aiutare il proprio velocista e in questo senso fanno un gran lavoro il Team Sky di Mark Cavendish e la Garmin di Tyler Farrar.
L'INTOPPO DELLA MAGLIA ROSA - A 7 km dal termine Taylor Phinney suda freddo: gli cade la catena ed è costretto a fermarsi, ma gli aiuti dall'ammiraglia non arrivano subito e la maglia rosa perde tempo prezioso. E' necessario che tre compagni della Bmc si attardino per aiutarlo a rientrare in gruppo e non rischiare di perdere la maglia rosa. Lo strappo di oltre 30" si ricuce e lo statunitense può tirare un sospiro di sollievo.
CADUTA NELLA CURVA FINALE - L'andatura davanti intanto aumenta e le squadre interessate alzano il ritmo per lanciare la volata ai loro uomini di punta. Il pericolo, però, è sempre dietro l'angolo e così nell'ultima curva c'è una brutta caduta collettiva, che vede uscire diversi corridori sanguinanti e malconci dall'esperienza. Davanti, però, si continua a tirare e il finale è elettrizzante.
CAVENDISH IN VOLATA CON SIPARIETTO - Farrar non riesce a partire e sembra piuttosto imballato, mentre Geraint Thomas ispira alla perfezione Mark Cavendish, che brucia tutti sul traguardo. Il suo arrivo, però, non è trionfale come dovrebbe, ma appare invece buffo: il britannico prova ad alzare le braccia per esultare, ma si sbilancia e riprende subito il manubrio per evitare di cadere. Dietro di lui si piazzano Matthew Goss (GreenEdge) e Geoffrey Soupe (FDJ), mentre Farrar è solo quarto.
ASSEGNAZIONE DELLE MAGLIE - Mark Cavendish è anche il leader della maglia rossa, mentre la maglia rosa resta a Taylor Phinney, che ha anche quella bianca di miglior giovane (ha 21 anni). La prossima tappa, terza e ultima della trasferta danese, è la Horsens-Horsens di 190 km. E' una tappa di nuovo per velocisti ed è dedicata alla memoria i Wouter Wylandt, scomparso prematuramente nella terza tappa del Giro d'Italia dello scorso anno. La gara dovrebbe finire presto, a metà pomeriggio: le squadre dovranno poi prendere l'aereo per rientrare in Italia, dove osserveranno una giornata di riposo.
************
L'attesa è finita: il Giro d'Italia è cominciato! Seguitelo con noi, anche su Twitter! Faremo la diretta scritta di tutte le tappe e avremo modo di "commentare" insieme le evoluzioni della corsa! A proposito di corsa: secondo voi chi lo vince questo Giro d'Italia? Potrete seguire tutte le tappe della Corsa Rosa in diretta su Eurosport International (canale 211 del pacchetto Sky) a partire dalle 15.30!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità