Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Giro d'Italia perde il primo big: Mikel Landa si ritira

DaLaPresse

Aggiornato 17/05/2016 alle 16:11 GMT+2

Colpo di scena al Giro d'Italia: lo spagnolo uno dei favoriti per la vittoria finale, è stato costretto al ritiro nel corso della 10a tappa da Campi Bisenzio a Sestola

Mikel Landa, Team Sky, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Colpo di scena al Giro d'Italia: lo spagnolo Mikel Landa, uno dei favoriti per la vittoria finale, è stato costretto al ritiro nel corso della 10/a tappa la Campi Bisenzio-Sestola di 219 km. E' stato il Team Sky ad annunciarlo su Twitter parlando di una "indisposizione" ma rimandando ad ulteriori aggiornamenti per capire i motivi dell'abbandono.
Sicuramente Landa non stava bene fin da questa mattina, visto che si era staccato dal gruppo dopo una settantina di chilometri accumulando un ritardo anche superiore ai 7 minuti sul passo della Collina e prima del Gpm di Pietracolora, su Visconti e gli altri due ciclisti in fuga e circa 5 minuti sui rivali diretti Nibali e Valverde. Il Giro di Landa si è concluso al km 66 quando il ciclista iberico è sceso dalla bici e salito nell’ammiraglia. La corsa perde uno dei suoi protagonisti e la pressione inevitabilmente su Valverde e Nibali sale un po’…
"Mikel è stato male durante la notte, ne abbiamo parlato questa mattina e ha iniziato la tappa di oggi con la speranza di essere in grado di andare avanti", ha detto il direttore generale del Team Sky Dave Brailsford. "Era abbastanza chiaro che la malattia lo aveva gravemente colpito e che non sarebbe stato in grado di continuare", ha aggiunto.
Landa è arrivato terzo al Giro dello scorso anno e il Team Sky aveva programmato la sua strategia intorno allo spagnolo. "Siamo molto delusi per Mikel, che era in attesa di attaccare in montagna e animare la gara", ha dichiarato ancora Brailsford. Il medico della squadra Inigo Sarriegui ha detto che Landa si era svegliato con forti dolori addominali. "Probabilmente si tratta di una gastroenterite virale", ha concluso Sarriegui.
picture

Brambilla si tiene la maglia rosa per 1", Nibali recupera su Valverde

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità