Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fabio Aru si ritira! Addio al Giro all’inizio della terzultima tappa

Daniele Fantini

Aggiornato 25/05/2018 alle 13:27 GMT+2

Dopo le difficoltà affrontate nelle prime tappe di salita e la violenta crisi sofferta nella frazione con arrivo a Sappada, Fabio Aru ha deciso di ritirarsi dalla Corsa Rosa nelle battute iniziali della terzultima tappa, con partenza a Venaria Reale e arrivo a Bardonecchia. Occupava la 122esima posizione in classifica, a 26’06” dalla maglia rosa.

Fabio Aru durante il Giro d'Italia 2018

Credit Foto Getty Images

Al termine della 15esima tappa, con partenza a Tolmezzo e arrivo a Sappada, Fabio Aru aveva affermato di voler concludere il Giro d’Italia per rispetto dei tifosi nonostante la profonda crisi che l’aveva visto staccarsi e giungere al traguardo a oltre 19 minuti di distanza da un brillantissimo Simon Yates. Ma, nonostante i buoni propositi, il Cavaliere dei Quattro Mori ha definitivamente gettato la spugna nei primi km della terzultima tappa, la durissima frazione alpina con arrivo in salita a Bardonecchia.
Nel mezzo, c’era stata una cronometro positiva fra Trento e Rovereto, nonostante la penalizzazione poi arrivata per aver sfruttato in maniera irregolare la scia dell’ammiraglia della UAE, che aveva fatto pensare alla tanto attesa ripresa mentale del corridore italiano, ma Aru si è poi staccato sulle pendici di Prato Nevoso nella giornata di ieri: chi pensava in una mossa per conservare la gamba in vista delle ultime due tappe alpine ha dovuto ricredersi, perché evidentemente il Cavaliere dei Quattro Mori non ne aveva proprio più.
picture

Fabio Aru, Giro d'Italia

Credit Foto Imago

La 19esima frazione del Giro si è presentata subito molto aggressiva, con lo scoglio del Colle del Lys (gpm di seconda categoria) nei primi chilometri: una volta scollinato, il gruppo avrebbe poi affrontare il Colle delle Finestre (Cima Coppi del Giro a 2.178 metri), il Sestriere (gpm di terza categoria a 2.035 metri) e lo Jafferau di Bardonecchia (gpm di prima categoria a 1.908 metri). Aru ha abbandonato quando si trovava in 122esima posizione in classifica, a 26’06” da Simon Yates.
picture

I momenti chiave della 15a tappa: bene Ciccone, splendido Yates, malissimo Aru

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità