Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2019: Cima anticipa i velocisti! Ackermann beffato

Luca Stamerra

Aggiornato 30/05/2019 alle 18:53 GMT+2

Clamoroso epilogo sul traguardo di Santa Maria di Sala, con i velocisti beffati dall'azione di Damiano Cima che riesce ad anticipare lo sprint dopo una lunghissima fuga. Ackermann si piazza comunque 2° e scavalca Démare in testa alla classifica a punti.

Damiano Cima, Pascal Ackermann - Giro d'Italia 2019 stage 18 - LaPresse

Credit Foto LaPresse

Ultima chance per i velocisti, ma le ruote veloci vengono beffati dai fuggitivi e più nello specifico da un gagliardo Damiano Cima. Il corridore della Nippo Vini Fantini Faizanè conquista la tappa di Santa Maria di Sala, anticipando di gran carriera Pascal Ackermann con la conquista della sua prima vittoria in un Grande Giro, sempre un grande risultato per una squadra del circuito Professional. Il tedesco, comunque, può essere contento per aver scavalcato Démare in testa alla classifica a punti, per la maglia ciclamino: mancano solo tappe di montagne e sarà impossibile per il francese rimontare. Per gli uomini di classifica, invece, un giorno di ‘riposo’, la quiete prima della tempesta.

La nuova classifica a punti

CorridoreSquadraPunteggio
1. Pascal ACKERMANNBora Hansgrohe226 punti
2. Arnaud DÉMAREGroupama-FDJ213 punti
3. Damiano CIMANippo Vini Fantini Faizanè104 punti

Cima, Maestri e Denz in fuga

Parte subito la fuga di giornata con Denz (AG2R), Marco Frapporti (Androni Sidermec Giocattoli), Mirco Maestri (Bardiani), Bakelants (Sunweb), Gogl (Trek Segafredo) e Bohli (UAE) all’attacco. I 6 vengono ripresi, ma ripartono subito Denz e Maestri, insieme a Damiano Cima (Nippo Vini Fanzini) che si sgancia in quella che è la sua quarta fuga di giornata. I tre di testa accumulano un vantaggio superiore ai 6 minuti, ma dopo il GPM di Pieve di Alpago (4a categoria) il gruppo maglia rosa comincia a fare sul serio sotto la spinta della Bora Hansgrohe e della Israel.

Cima va in fondo, Ackermann conquista la maglia ciclamino

Démare vince la volata con Ackermann per il 4° posto del traguardo volante di Conegliano, mentre i tre di testa continuano a battagliare per portare la fuga in porto. Denz, Cima e Maestri hanno ancora 16’’ di margine sul gruppo all’altezza dell’ultimo km, ma Damiano Cima non demorde e prova a partire a 400 metri dall’arrivo. Da dietro arriva come un furia Ackermann, ma il tedesco non riesce a rimontare chiudendo al 2° posto sul traguardo. Si piazzano Consonni, Sénéchal e Gibbons, mentre Démare chiude solo 8° perdendo così la maglia ciclamino di leader della classifica a punti.

L'ordine d'arrivo

1. Damiano CIMA (Nippo Vini Fantini Faizanè) 4:56:04; 2. Pascal ACKERMANN (Bora Hansgrohe) st; 3. Simone CONSONNI (UAE Emirates Team) st; 4. Florian SÉNÉCHAL (Deceuninck-Quick Step) st; 5. Ryan GIBBONS (Dimension Data) st; 6. Manuel BELLETTI (Androni Giocattoli Sidermec) st; 7. Davide CIMOLAI (Israel) st; 8. Arnaud DÉMARE (Groupama-FDJ) st

La classifica generale

1. Richard CARAPAZ (Movistar) 79h44'22''; 2. Vincenzo NIBALI (Bahrain Merida) +1'54''; 3. Primoz ROGLIC (Jumbo Visma) +2'16''; 4. Mikel LANDA (Movistar) +3'03''; 5. Bauke MOLLEMA (Trek Segafredo) +5'07''; 6. Miguel Ángel LÓPEZ (Astana) +6'17''; 7. Rafal MAJKA (Bora Hansgrohe) +6'48''; 8. Simon YATES (Mitchelton Scott) +7'13''; 9. Pavel SIVAKOV (Team Ineos) +8'21''; 10. Davide FORMOLO (Bora Hansgrohe) +8'59''
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo