Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2019: Nibali si difende, l'unico che guadagna è Lopez! Vince Chaves

Luca Stamerra

Aggiornato 31/05/2019 alle 19:05 GMT+2

Penultima tappa di montanga, ma i big preferiscono rimandere l'appuntamento per gli attacchi. L'unico che guadagna secondi è Miguel Angel Lopez, con Nibali che si difende dalla fiammata tentata da Roglic nel finale. A vincere è Esteban Chaves che conquista la sua terza tappa in carriera al Giro.

Nibali, Roglic, Carapaz - Giro d'Italia 2019 stage 19 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

La quiete prima della tempesta. O almeno è quello che speriamo, prima della frazione con arrivo a Monte Averna che deciderà il Giro d’Italia. Resta tutto invariato nella generale, l’unico che scatta e combina qualcosa di interessante è Miguel Ángel López che prepara l’assalto al 5° posto con i 44’’ guadagnati sui big a San Martino di Castrozza. Anche Roglic dimostra di essere ‘vivo’, ma Nibali e Carapaz rispondono presente. Chi avrà la squadra più forte sul Passo Manghen? Quello sarà il momento clou della corsa e del Giro d’Italia, e chi farà l’andatura più forte potrà cambiare l’epilogo finale. Intanto possiamo fare i complimenti a Chaves: terza vittoria in carriera al Giro, la prima in questa edizione dopo il 2° posto beffardo di Anterselva.

12 in fuga: la Movistar lascia andare a più di 8 minuti

Giornata molto nervosa, con tanti corridori che vogliono entrare nella fuga di giornata. All’attacco ci vanno in 11, seguiti poi da Giovanni Carboni che si unisce alla testa della corsa. Tra i fuggitivi anche Canola e Santaromita della Nippo Vini Fantini, Marcato, Boaro, Vendrame e Senni, tra gli altri anche Esteban Chaves che lavora per sé e non al servizio di Simon Yates. Scollinato il primo GPM di giornata, la fuga ha più di 8 minuti di vantaggio.

Chaves vince la tappa, Vendrame secondo

Allo scollinamento di Lamon ecco che parte Manuele Boaro che prova a fare il vuoto, ma il corridore dell’Astana viene ripreso ai -20 km. Ci prova anche Canola, ma da dietro spuntano Chaves, Vendrame, Bidard e Serry. Il colombiano ci prova e ci riprova, ma non riesce a fare la differenza: il corridore dellla Mitchelton Scott riesce a staccare tutti ai -2,7 km. Per Chaves è la terza tappa in carriera al Giro, la prima in questa edizione dopo il 2° posto di Anterselva. Al 2° posto si piazza Vendrame nonostante due problemi meccanici, seguito da Antunes.

López attacca, Carapaz e Nibali si difendono

Nel gruppo maglia rosa il primo a partire è Miguel Ángel López ai -5 km dall’arrivo, Landa prova a tenere la ruota ma si rialza per accompagnare Carapaz al traguardo. I big si marcano a uomo: timidi attacchi di Hugh Carty, Sivakov e Majka, ma è Roglic a provare una vera azione all’altezza dell’ultimo km per guadagnare secondi. Carapaz e Landa non si fanno sorprendere, con i big che arrivano così compatti rimandando i fuochi d’artificio a domani.

L'ordine d'arrivo

1. Esteban CHAVES (Mitchelton Scott) 4h01'32''; 2. Andrea VENDRAME (Androni Giocattoli Sidermec) +10''; 3. Amaro ANTUNES (CCC) +12''; 4. Giovanni CARBONI (Bardiani) +24''; 5. Pieter SERRY (Quick Step) +32''; 13. Miguel Ángel LÓPEZ (Astana) +5'45''; 14. Primoz ROGLIC (Jumbo Visma) +6'29''; 15. Richard CARAPAZ (Movistar) +6'29''; 16. Vincenzo NIBALI (Bahrain Merida) +6'29''; 17. Mikel LANDA (Movistar) +6'29''; 22. Ilnur ZAKARIN (Katusha) +6'33''; 23. Simon YATES (Michelton Scott) +6'33''

La classifica generale

1. Richard CARAPAZ (Movistar) 83h52'22''; 2. Vincenzo NIBALI (Bahrain Merida) +1'54''; 3. Primoz ROGLIC (Jumbo Visma) +2'16''; 4. Mikel LANDA (Movistar) +3'03''; 5. Bauke MOLLEMA (Trek Segafredo) +5'07''; 6. Miguel Ángel LÓPEZ (Astana) +5'33''; 7. Rafal MAJKA (Bora Hansgrohe) +6'48''; 8. Simon YATES (Mitchelton Scott) +7'17''; 9. Pavel SIVAKOV (Team Ineos) +7'17''; 10. Davide FORMOLO (Bora Hansgrohe) +10'06''
picture

Esteban Chaves commovente al traguardo di San Martino: l'abbraccio con mamma e papà

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo