Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

I big rimandano gli scossoni: a Pesaro vince Caleb Ewan in volata, Viviani ancora ko

Luca Stamerra

Aggiornato 18/05/2019 alle 18:44 GMT+2

Niente da fare per Elia Viviani che non riesce a rimontare su Caleb Ewan sul traguardo di Pesaro: per l'australiano è il secondo successo in carriera al Giro. Ackermann si piazza al 3° posto. Niente scossone nella generale, anche perché era stato neutralizzato il tempo ai -3 km dall'arrivo: Valerio Conti resta quindi in rosa.

Caleb Ewan, Elia Viviani, Pascal Ackermann - Giro d'Italia 2019 stage 8 Pesaro - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Ancora rimandato il primo successo a questo Giro d’Italia per Elia Viviani che viene bruciato da Caleb Ewan nel volatone finale di Pesaro. La Quick Step lavora bene, ma lo sprinter veronese non riesce a rimontare sulla potenza di Caleb Ewan che trova il secondo successo personale al Giro d’Italia, dopo quello di Alberobello nel 2017. Nulla da segnalare nella classifica generale, anche perché vengono neutralizzati gli ultimi 3 km per paura di pioggia e cadute. Da ricordare le diverse azioni di Giulio Ciccone che continua ad incamerare punti per la classifica scalatori, mentre Valerio Conti resta in maglia rosa per un'altra giornata.

Frapporti e Cima in fuga: le squadre chiedono la neutralizzazione del tempo

Pronti, via e parte la classica fuga di giornata con Marco Frapporti (Androni Giocattoli Sidermec), Damiano Cima (Nippo Vini Fantini) e Nathan Brown (EF Education First) all’attacco. I tre accumulano un vantaggio massimo di 5’30’’ sul gruppo maglia rosa, ma Brown abbandona la compagnia prima del primo traguardo volante di giornata, quello di Senigallia con Démare ad anticipare Ackermann nella volata per il 3° posto. Il finale, però, fa paura: le squadre e i corridori chiedono di neutralizzare il tempo per gli ultimi 6 km: la giuria dei commissari viene incontro, neutralizzando gli ultimi 3 km dopo la ‘discesa tecnica’ di Pesaro.
picture

Giulio Ciccone - Stage 8 Giro d'Italia - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Ci prova Ciccone per la maglia azzurra e per il successo di tappa

Ai -38,5 km Cima viene riassorbito dal gruppo, mentre parte all’attacco Giulio Ciccone per prendersi i punti dei GPM. Il gruppo torna compatto ai -31,1 km, ma parte nuovamente Ciccone che, insieme a Vervaeke e Bidard, cerca di fare la differenza nel tratto in discesa. I tre però non riescono ad andar lontano, con il gruppo che rimonta ancora ai -6,6 km dall’arrivo.

Parte la volata: Viviani ancora ko, trionfa Caleb Ewan

La Quick Step fa l’andatura in testa al gruppo, ma Ackermann prova ad anticipare la volata. È Caleb Ewan, però, ad avere più gamba, con l’australiano che riesce a difendersi dal tentativo di rimonta di Elia Viviani che resta all’asciutto dopo una settimana di Giro. 3° Ackermann che resta in ciclamino, poi si piazzano Sabatini, Belletti e Démare.

L'ordine d'arrivo

1. Caleb EWAN (Lotto Soudal) 5h43'32''; 2. Elia VIVIANI (Quick Step) st; 3. Pascal ACKERMANN (Bora Hansgrohe) st; 4. Fabio SABATINI (Quick Step) st ; 5. Manuel BELLETTI (Androni Giocattoli Sidermec) st
picture

Valerio Conti: "Ancora grazie alla squadra. Proverà a tenere la rosa anche dopo la crono"

La classifica generale

1. Valerio CONTI (UAE Emirates Team) 35h13'06''; 2. José Joaquín ROJAS (Movistar) +1'32''; 3. Giovanni CARBONI (Bardiani CSF) +1'41''; 4. Nans PETERS (AG2R) +2'09''; 5. Valentin MADOUAS (Groupama-FDJ) +2'17''; 6. Amaro ANTUNES (CCC Team) +2'45''; 7. Fausto MASNADA (Androni Giocattoli Sidermec) +3'14''; 10. Sam OOMEN (Team Sunweb) +4'57''; 11. Pello BILBAO (Astana) +5'23''; 12. Primoz ROGLIC (Jumbo-Visma) +5'24''; 13. Davide FORMOLO (Bora Hansgrohe) +5'24''; 15. Simon YATES (Mitchelton Scott) +5'59''; 16. Vincenzo NIBALI (Bahrain Merida) +6'03''
picture

Caleb Ewan: "Ci ho provato tante volte, finalmente ce l'ho fatta. Avevo tante pressioni"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità