Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia - Un arrivo sullo Stelvio nel 2025? La mossa per celebrare il bicentenario della costruzione del Passo

Luca Stamerra

Pubblicato 24/04/2022 alle 22:49 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Ci sono già i primi rumor circa l'edizione 2025 del Giro d'Italia. Questo perché la Regione Lombardia ha già presentato una candidatura ufficiale a RCS per far terminare una tappa del Giro 108 in cima allo Stelvio (cosa capitata solo 4 volte nella storia della Corsa Rosa). L'obiettivo è quello di celebrare il bicentenario della costruzione del Passo che fu aperto nel 1825.

Nibali: "Stelvio? Non una salita come le altre, si sente la storia"

Mancano poche settimane all'inizio del Giro 2022, che già ci sono i primi rumor riguardo all'edizione del 2025. Si sta valutando, infatti, di regalare al Giro 108 un finale di tappa sullo Stelvio. Da sempre vetta mitica con i suoi 2758 metri di altitudine e, soprattutto, 24,8 km di salita interminabili. È un qualcosa di fattibile? Solitamente lo Stelvio difficilmente è sede di arrivo di tappa, è accaduto solo quattro volte nella storia del Giro (l'ultima volta nel 2012 con vittoria di De Gendt).
A lanciare l'ipotesi è stato Massimo Sertori, assessore a Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni della Regione Lombardia, che confessato di aver presentato ad RCS la candidatura ufficiale di un arrivo di tappa sullo Stelvio. Candidatura presentata in collaborazione con il Governatore dell'Alto Adige. Questa mossa, per il Giro del 2025, servirà a celebrare il bicentenario della costruzione della strada del Passo dello Stelvio oltre a lanciare il brand della Valtellina in vista dei Giochi Olimpici invernali del 2026.
picture

Hindley vince la tappa dello Stelvio: rivivi lo sprint

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità