Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia - Wout van Aert si fa 4 km a piedi a una settimana dall'operazione: "Chi resta fermo torna indietro"

Luca Stamerra

Aggiornato 03/04/2024 alle 23:38 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Recupero record per van Aert in vista del Giro? Ci crediamo poco ma, a neanche una settimana dall'intervento a cui è stato sottoposto, dopo le 9 fratture rimediate nella caduta dell'Attraverso le Fiandre, il belga si è fatto già una passeggiata - non scontata - di 4 km. "Chi resta fermo torna indietro" ha aggiunto WVA che vuole comunque accelerare. C'è un'Olimpiade da preparare....

Caduta disastrosa! Van Aert in lacrime, coinvolto anche Pedersen

Il Giro d'Italia comincia il 4 maggio, fra un mese. Considerando che mancano 31 giorni allo start da Venaria Reale sembra impossibile che van Aert possa confermare la sua presenza alla Corsa Rosa 2024 dopo l'infortunio di una settimana fa all'Attraverso le Fiandre. Giornata in cui, a seguito della caduta, ha rimediato ben 9 fratture, tra queste anche quella della clavicola, dello sterno e di varie costole. Il parere dei medici è contrastante: c'è chi crede in tempi di recupero super grazie al “fisico dell'atleta”, mentre per qualcun altro sarà già un miracolo vedere van Aert competitivo alle Olimpiadi di Parigi (del 3 agosto prossimo).
Van Aert, però, si è già attivato dopo l'operazione a cui è stato sottoposto lo scorso giovedì. Dopo neanche una settimana, cosa non scontata, van Aert ha ripreso a muoversi. Non è andato in bici, certo, ma ha pubblicato su strava i dati della sua “passeggiata” a piedi, con la frase: "chi resta fermo torna indietro". Van Aert ha fatto 4 km a piedi, da casa sua al centro di Herentals. Non è un indizio su come e quando il belga riprenderà a gareggiare, ma ribadiamo che non è così scontato fare 4 km a piedi dopo un'operazione di tale portata.
Resta da capire come e quando WVA tornerà in bici. Perché, anche se fisicamente potrebbe anche sperare di rientrare entro inizio maggio, c'è da considerare una semplice domanda: con quale condizione ci arriva? Non parliamo di una corsa di un giorno, ma 21 giorni consecutivi di sforzi e sacrifici. C'è appunto un'Olimpiade da preparare e van Aert - in accordo con la Visma Lease a Bike - potrebbe preferire non rischiare.
picture

Van Aert trova la prima vittoria, Thijssen ko: rivivi la volata di Tavira

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità