Geraint Thomas critica Del Toro: “Anche mio figlio di 5 anni sa che se non rispondi al 3°, e smetti di pedalare, perdi la maglia rosa”

GIRO D'ITALIA - Piovono critiche per Isaac del Toro. Il corridore messicano ha perso il Giro durante la tappa del Colle delle Finestre, ma non perché non aveva le gambe. Perché si è fissato sulla ruota di Carapaz, lasciando andare Simon Yates che poi ha ribaltato tutto. Ecco che a criticare il capitano della UAE Emirates è proprio Geraint Thomas, uno che ha perso il Giro all'ultimo giorno.

Del Toro-Carapaz, niente accordo: "Vuoi vincere il Giro o no?", "No, veditela tu"

Video credit: Eurosport

Vincitore di un Tour de France in carriera, Geraint Thomas è andato vicinissimo anche a conquistare il Giro d'Italia, nel 2023, quando subì una clamorosa rimonta da Primoz Roglic nella cronoscalata del Lussari. Ecco, Thomas sa come perdere una maglia rosa all'ultimo giorno utile per muovere la classifica ma, quasi, non si capacita di come Isaac del Toro sia riuscito a perdere la leadership nella tappa del Colle delle Finestre. Sì, ok, era la tappa regina di questo Giro d'Italia con, appunto, la Cima Coppi di questa edizione, ma il gallese critica aspramente la condotta di gara del messicano. L'ex maglia rosa si era attaccato solo alla ruota di Carapaz, lasciando andare - diciamo così - Simon Yates. Possibile che Del Toro non abbia pensato che, lasciando andare il britannico, c'era comunque il rischio di perdere il Giro? Geraint Thomas se lo chiede durante l'appuntamento podcast con l'ex compagno di squadra Luke Rowe, aggiungendo che questo atteggiamento non si può giustificare solo col fatto che Del Toro sia un ragazzo giovane di 21 anni: "Lo sa anche mio figlio che ha 5 anni".

Le parole di Geraint Thomas

Ero arrabbiato, felice e confuso guardando la tappa. Del Toro è stato fregato. Non voleva che Carapaz vincesse il Giro, quindi seguiva Carapaz. Quando Carapaz scattava, aveva ancora buone gambe per seguirlo. Mi ha fatto impazzire. C’è bisogno di esperienza per sapere che se il 3° della classifica si sta avvantaggiando, e tu smetti di pedalare, quel corridore guadagnerà tempo? Mio figlio lo saprebbe e ha cinque anni. [Geraint Thomas al podcast di Luke Rowe]
In tanti, nel post tappa, in realtà hanno criticato Del Toro per come si sia fatto soffiare così il Giro. Non poteva solo marcare Carapaz, insomma. E lo stesso ecuadoriano ha lanciato una soffiatina al rivale: "Oggi ha vinto un corridore intelligente, mentre il Giro l'ha perso Del Toro". I compagni di squadra del messicano, però, difendono del Toro. Loro potrebbero essere arrabbiati perché ha perso anche la UAE Emirates, ma Majka - senatore della squadra - consola il messicano.

Le parole di Majka

Abbiamo scritto una bellissima storia Isaac. Non ascoltare le persone che ti dicono che hai perso, questa esperienza ti farà diventare un Campione. [Majka sui social]
picture

Yates entra sullo sterrato come una moto! Parte l'operazione rimonta sognando la rosa

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità