Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Polonia a Ballan

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 08/08/2009 alle 19:48 GMT+2

Il campione del mondo ha vinto il 66esimo Giro di Polonia. Marzio Bruseghin ha deciso di lasciare la Lampre dopo quattro anni di militanza nella squadra italiana: correrà con la Caisse d'Epargne

In occasione della quinta tappa del Giro di Polonia era arrivato il tanto atteso successo in maglia iridata di Alessandro Ballan. E sempre in maglia iridata, il campione del mondo di ciclismo su strada potrà ora festeggiare la leadership della classifica generale nella 66esima edizione della corsa a tappe polacca.
Il corridore veneto chiude davanti a tutti sul podio finale con dieci secondi di vantaggio sullo spagnolo Daniel Moreno Fernandez e undici nei confronti del norvegese del Team Columbia, Edvald Boasson Hagen, vincitore di due tappe in questa edizione del Giro di Polonia.
E' la prima grande vittoria per Alessandro Ballan in questa stagione: un'annata condizionata dal "virus un po' bastardo" (così come lo chiama lui, ndr) che ha contratto durante la Tirreno-Adriatico e che lo ha costretto a saltare, oltre le Classiche del Nord, anche il Giro d'Italia del Centenario.
Era dallo scorso ottobre, da quando cioè aveva vinto la medaglia d'oro al Mondiale di Varese, che Ballan aspettava di festeggiare una vittoria in maglia iridata. Finalmente è arrivata, e nel modo migliore, con un acuto da fuoriclasse in occasione della frazione più impegnativa di tutta la corsa. Per la cronaca, l'ultima tappa del Giro di Polonia, da Rabka a Cracovia lungo un percorso che misurava 136 km, è stata vinta dal corridore tedesco del Team Columbia, Andre Greipel.
Parlando di Ballan, parlando di Lampre, rendiamo nota un'altra notizia: dalla squadra milanese, dopo quattro anni di militanza (1999-2002), se ne va uno dei suoi senatori, Marzio Bruseghin. Il "Bruse", terzo al Giro d'Italia 2008, ha sottoscritto un contratto di due anni con la Caisse d'Epargne dove andrà a percepire complessivamente 740mila euro.
Ancora aperto invece il discorso riguardante Alessandro Ballan. Il Team Manager della squadra, Beppe Saronni, qualche giorno fa aveva detto che il campione del mondo avrebbe lasciato la squadra al termine di questa stagione. Nulla è ancora deciso, però, perchè stando a quanto riferisce "radiomercato", il patron della squadra italiana, Galbusera, starebbe facendo di tutto per "regalare" il contratto di due anni richiesti inizialmente da Ballan, e che il campione del mondo si era visto in un primo momento rifiutare.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità