Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Hushovd davanti a Freire

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 18/02/2009 alle 10:51 GMT+1

Il norvegese si impone allo sprint sullo spagnolo tre volte campione del mondo. Levi Leipheimer si conferma leader della generale

In un clima quasi apocalittico, la terza tappa del Giro di California premia i velocisti. La frazione numero tre, che da San Josè ha portato la carovana a Modesto lungo un percorso di 168 km, vede il successo di Thor Hushovd, velocista norvegese della Cervélo.
Pioggia e vento incessanti hanno reso la tappa più complicata del previsto nonostante il tracciato non presentasse particolari difficoltà. Levi Leipheimer (Astana), leader della corsa davanti a Rogers (Columbia-High Road) e Zabriskie (Garmin), ha conservato la maglia nonostante una caduta, fortunatamente, senza conseguenze.
Dicevamo di un clima infernale: dalla stessa California, sono proprio i giornalisti locali a riferire di non aver mai visto piovere con questa intensità per quattro giorni consecutivi.
A incendiare la tappa pensa la fuga a quattro (vantaggio massimo di 6') formata da Vandbourg, White, Mollema e Louder, con gli ultimi due che rimangono davanti fino a 1000 metri dal traguardo. L'occasione per disputare la volata, però, è troppo ghiotta e i due battistrada vengono ripresi a 800 metri dall'arrivo. Cavendish perde la ruota del compagno durante l'ultima curva e rinuncia alla volata: a spuntarla è quindi Hushovd, che batte Freire allo sprint e che coglie il California il primo successo della stagione.
Armstrong e Basso chiudono con il gruppo. Il texano è ora quarto in classifica generale a 30'' dal compagno di squadra Leipheimer, mentre Basso, che è rimasto nelle prime posizioni per tutta la durata della tappa, aspetta i prossimi giorni per "motivare" la sua presenza in California: "Pedalo davanti, così sono riuscito a evitare le cadute. Anche se quando è andato giù Levi, ho dovuto mettere il piede a terra. Nei prossimi giorni ho intenzione di testare la gamba".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità