Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Incidente drammatico in curva! Vingegaard, Evenepoel e Roglic a terra. I big in ospedale e quarta tappa neutralizzata

Michele Neri

Aggiornato 04/04/2024 alle 18:32 GMT+2

GIRO DEI PAESI BASCHI - Anche la quarta tappa è segnata da un pesante incidente. A circa 30 km dall'arrivo in curva cadono diversi corridori, tra cui i più forti. Jonas Vingegaard portato via in barella, a terra anche Primoz Roglic e Remco Evenepoel. Tutti e tre in ospedale per cure e accertamenti. Gara neutralizzata, tranne per i primi 6 che erano in testa prima dell'incidente.

Quarta tappa neutralizzata dopo la maxi-caduta: rivivi il momento

Anche la quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi è segnata da un pesante incidente. A circa 30 km dall'arrivo in curva cadono diversi corridori, tra cui i più forti. Jonas Vingegaard portato via in barella con collarino e maschera d'ossigeno, a terra anche Primoz Roglic e Remco Evenepoel. Tutti e tre si sono ritirati e sono in ospedale per cure e accertamenti. Destano preoccupazione anche le condizioni di Jay Vine (UAE Team Emirates). Gara neutralizzata, tranne per i primi 6 che erano in testa prima dell'incidente. Così sul traguardo di Legutio ha fatto festa Louis Meintjes (Intermarché-Wanty). Una decisione sconcertante dell'organizzazione, che farà molto discutere.
Abbiamo deciso di non mostrarvi le immagini della caduta a causa della gravità dell'accaduto.

La dinamica dell'incidente

Quando mancano 36 km al traguardo di Legutio, una curva apparentemente innocua mette ko 12 corridori del gruppo, che scivolano e finiscono a terra, tra ostacoli molto pericolosi. Quattro di questi, tra i quali Vingegaard e Vine, finiscono nella canaletta di cemento o urtano contro di essa e rimangono a terra doloranti. Altri, come Remco Evenepoel, per provare a restare in piedi passano con la bicicletta dal prato e poi cadono comunque in modo rovinoso. Ma come si spiega quest'incidente? Sui social c'è chi sostiene che quel tratto di strada presenti una superficie irregolare a causa delle radici degli alberi, che avrebbero quindi fatto perdere il controllo del manubrio ai corridori.

Le condizioni di Vingegaard, Vine, Roglic ed Evenepoel

Jonas Vingegaard è stato portato via in barella con collarino e maschera d'ossigeno. Il team Visma Lease a Bike ha comunicato che il danese è cosciente e sarà sottoposto ad esami. E' cosciente anche Jay Vine della UAE Team Emirates. Primoz Roglic, che era reduce da un'altra caduta, non dovrebbe aver riportato gravi conseguenze. Ha abbandonato il luogo dell'incidente salendo con le sue gambe sull'ammiraglia della BORA-hansgrohe. Infine, anche Remco Evenepoel dolorante ad un braccio, si è recato in ospedale e siamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.
picture

A Legutio fa festa solo Meintjes, sua la tappa anomala: rivivi l'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità