Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

I convocati del ct Bennati per Glasgow: Alberto Bettiol e Matteo Trentin i capitani dell'Italia, Ganna fa solo la crono

Luca Stamerra

Pubblicato 01/08/2023 alle 16:47 GMT+2

MONDIALI - Ecco arrivati i 9 nomi del ct Daniele Bennati per la prova in linea dei Mondiali di Glasgow in programma domenica 6 agosto. Di questi 9 nomi, poi, saranno 8 i corridori che scenderanno in campo per tentare di riconquistare una medaglia che manca ormai da tanti anni. Nessuna sorpresa nell'ultima lista: dentro Bettiol e Trentin che saranno i due capitani.

Vai con la coppia italiana! Trentin e Bettiol attaccano, van der Poel difende

Il ct Daniele Bennati ha diramato la lista di convocati per il Mondiale di Glasgow, per la prova in linea che sarà in programma domenica 6 agosto (ecco la startlist completa). Dopo una prima lista di 13 convocati, il ct ha sfoltito il tutto a 9 nomi. Otto titolari più una riserva, in pratica. Rispetto ai nomi fatti in questi ultimi giorni non ci sono sorprese, con Bennati che ha lasciato fuori Moscon, Mozzato e Ballerini, che ha avuto un problema fisico all'ultimo Giro di Vallonia che non è riuscito a concludere. I capitani della formazione azzurra saranno Alberto Bettiol e Matteo Trentin che, comunque, si sono visti in buona condizione durante il Tour de France. Nessuno dei due è riuscito ad andare a segno, Trentin aveva anche il compito di scortare Pogacar, ma entrambi ci hanno provato con qualche azione in fuga. Trentin, inoltre, conosce molto bene il percorso che non differisce molto da quello che ha ospitato gli Europei del 2018, quando il corridore trentino conquistò il titolo europeo battendo in volata Mathieu van der Poel e Wout van Aert.
Chi vince il Mondiale 2023?

I convocati di Bennati

Daniel Oss;
Alberto Bettiol;
Filippo Baroncini;
Andrea Bagioli;
Simone Velasco;
Matteo Trentin;
Kristian Sbaragli;
Lorenzo Rota;
Andrea Pasqualon;
In campo ci saranno anche Lorenzo Rota, che ha lottato per una medaglia un anno fa a Wollongong, Andrea Pasqualon, Kristian Sbaragli, Andrea Bagioli, Daniel Oss e Simone Velasco, che ha conquistato il 3° posto l'altro giorno a Getxo esibendo la sua nuova maglia tricolore conquistata ai Campionati nazionali italiani. Chiude la pattuglia di italiani Filippo Baroncini che, nel 2021, conquistò il titolo iridato nella prova Under 23 davanti a Biniam Girmay.
picture

Baroncini sei bellissimo: medaglia d'oro nella categoria U23

E Ganna e Milan?

Essendo questo Mondiale in coabitazione col Mondiale di ciclismo su pista, il ct Daniele Bennati ha escluso dalla lista i vari Filippo Ganna, Simone Consonni e Jonathan Milan. Tutti e tre saranno impegnati nel quartetto dell'inseguimento a squadre oltre all'inseguimento individuale che vede proprio Ganna e Milan i due favoriti per il titolo iridato. Filippo Ganna parteciperà soltanto alla prova a cronometro dell'11 agosto. Oltre a Ganna ci sarà un secondo nome che dovrebbe essere Mattia Cattaneo.
picture

Ganna vola a 55,348 km/h: sua la crono di Lido di Camaiore, rivivi il finale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità