Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Circuito de Getxo - Lutsenko ritrova la vittoria! Simone Velasco si prende il 3° posto davanti a Matteo Trentin

Luca Stamerra

Aggiornato 31/07/2023 alle 04:49 GMT+2

CIRCUITO DE GETXO - Dopo un Tour de France non da ricordare, Lutsenko si redime e conquista un bel successo nella Classica di Getxo. Il kazako ci ha provato in tutti i modi e aveva provato un attacco, in compagnia di Vlasov, già dopo pochi km. Poi l'azione decisiva sull'Alto de Pike, anche se ha rischiato di disperdere tutto per un errore in discesa. Decisivo in difesa anche Simone Velasco.

Lutsenko si prende Getxo! Velasco 3° davanti a Trentin: rivivi l'arrivo

Il giorno dopo la Clasica di San Sebastián, vinta da Remco Evenepoel, si resta nei Paesi Baschi per il Circuito de Getxo. Ci sono ancora Vlasov, Ion Izagirre - vincitore della tappa di Belleville-en-Beaujolais al Tour de France - e, soprattutto, un AlexeyLutsenko che ha provato a più riprese di entrare nella fuga vincente. Classica segnata dal quadruplo passaggio dell'Alto Akarlanda (4,5 km al 2,2%) e del doppio passaggio dell'Alto de Pike (2,1 km al 9,3%) e proprio al primo GPM il kazako è riuscito a portare via un gruppetto, composto anche dai compagni di squadra Fedorov e dal Campione nazionale italiano Simone Velasco. Con loro anche Skujins, Gallopin e Trentin, e questa compagnia è giunta al traguardo con buona pace del gruppo che non è riuscito a riorganizzarsi. Lutsenko se n'è poi andato in solitaria sull'Alto de Pike, rischiando però di essere ripreso dopo un erroraccio in discesa, col kazako che ha sbaglia strada. Ma l'avevamo visto già al Tour che non è proprio perfetto in questo fondamentale... Velasco ha chiuso poi al 3° posto davanti a Matteo Trentin. Indicazioni utili anche per il ct Daniele Bennati in vista del Mondiale di Glasgow.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Alexey Lutsenko4h19'11''
2. Tony Gallopin+24''
3. Simone Velasco+32''
4. Matteo Trentin+35''
5. Toms Skujins+49''
6. Eduard Prades+56''
7. Ion Izagirre+3'29''
8. Bart Lemmen+3'37''
9. Diego Ulissi+3'37''
10. Gonzalo Serrano+3'37''

Lutsenko e Vlasov provano la fuga dal km 0

Pronti, partenza e via con una fuga pazza. Oltre a Wandahl (Bora Hansgrohe), Vercher e Bonnet (TotalEnergies), Vacek (Lidl-Trek), Azparren (Euskaltel Euskadi) e Fedorov (Astana Qazaqstan) si erano inseriti calibri da 90 come Vlasov (Bora Hansgrohe), Lutsenko (Astana Qazaqstan) e Ion Izagirre (Cofidis). Il gruppo, ovviamente, non lascia fare, ma sull'Alto Akarlanda ecco Lutsenko a riprovarci con i compagni di squadra Fedorov e Velasco. Vanno all'attacco anche Skujins e Gallopin (Lidl-Trek), Prades (Caja Rural) e Trentin (UAE Emirates) e, insieme, sono riusciti a portare via la fuga decisiva.
picture

Velasco lancia Lutsenko e il kazako se ne va: l'attacco sull'Alto de Pike

Lutsenko va via da solo

Il gruppo, invece, non è riuscito a riorganizzarsi per rientrare e, sull'Alto de Pike, ecco un nuovo attacco di Lutsenko che ha preso e se n'è andato sul punto più duro (al 9,3%). Il kazako ha accumulato un vantaggio di 20'' sugli ex compagni di fuga in cima alla salita, ma occhio alla discesa. Ai -10, infatti, Lutsenko ha sbagliato direzione, palesando una volta di più le sue scarse doti da discesista, permettendo al gruppo di inseguitori di recuperare parte del terreno perduto. Lutsenko sbaglia proprio strada, ma poi riesce a rientrare.
picture

Lutsenko, ma dove vai? Sbaglia strada durante la discesa

Lutsenko evita il ritorno degli inseguitori: Velasco batte Trentin per il 3° posto

Trentin, Gallopin e Skujins erano vicinissimi al ricongiungimento con Lutsenko, con Velasco bravo però a non dare cambi e a rompere l'azione dei controattaccanti. Sull'ultima rampa, poi, il kazako ha ritrovato la giusta verve ed è andato a vincere in solitaria. Negli ultimi due km c'è stato poi lo scatto di Gallopin che ha chiuso 2° e quello di Velasco che è riuscito a battere Trentin per salire sul podio.

Rivivi il Circuito de Getxo On Demand (Contenuto Premium)

Circuit of Getxo
Premium
Cycling

Circuit of Getxo

02:11:39

Replica
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità