Niente Africa per Lotte Kopecky! La belga dà forfait per i Campionati del mondo del Ruanda e non difenderà il titolo iridato

MONDIALI - Dopo i successi del 2023 e del 2024, Lotte Kopecky ha deciso di non partire per il Ruanda per conservare ancora una volta la maglia iridata. La ciclista belga non sta vivendo un ottimo periodo di forma e, con la trasferta in Africa alle porte, ha deciso di dare forfait. La Kopecky, che ha conquistato solo tre successi in questa stagione ci proverà agli Europei in Francia.

Kopecky firma il bis iridato, Longo Borghini terza: rivivi la volata

Video credit: Eurosport

Se da una parte Tadej Pogacar proverà a conquistare il suo secondo Mondiale consecutivo in Ruanda, nel femminile la Campionessa in carica non difenderà il titolo. Lotte Kopecky, dopo i successi del 2023 e del 2024, non tenterà l’assalto alla maglia iridata anche quest’anno, con la belga che ha preferito dare forfait non vivendo un gran momento di forma. La ciclista della SD Worx, infatti, ha collezionato ‘solo’ tre successi in questo 2025, una media molto bassa considerando la caratura di una ciclista come la Kopecky che, lo scorso anno, portò a casa 16 di vittorie.
Basti pensare che la Kopecky si è ritirata durante il Giro d’Italia e al Tour de France è stata semplicemente una comparsa, con un 45° posto in classifica e 0 vittorie di tappa. Da aggiungere anche la trasferta in Africa che, logisticamente parlando, è diventato un tema, essendo un grosso ostacolo per tutte le Nazionali. Ecco spiegato il forfait della Kopecky che ha deciso di spostare le sue ambizioni sull’Europeo - in Francia - che ci sarà esattamente la settimana successiva.

La squadra Belga femminile in Ruanda

-Justine GHEKIERE;
-Marthe GOOSSENS;
-Marieke MEERT;
-Julie VAN DEN VELDE;
-Margot VANPACHTENBEKE;
Il ct Ludwig Willems, in accordo alla Federciclismo belga, ha deciso di non forzare Lotte Kopecky, non dimenticando i successi di questi anni. Si rispetta sia la tenuta atletica che mentale della ciclista che preferisce ricaricarsi in vista di altri obiettivi, lasciando spazio alle giovani. La Kopecky ripartirà dal Tour de l'Ardèche, in programma dal 9 al 14 settembre.

Come e dove vedere i Mondiali su Eurosport e Discovery+

I Campionati del Mondo 2025, in programma dal 21 al 28 settembre in Ruanda, saranno trasmessi in diretta su Eurosport e Discovery+. Tutte le gare élite saranno integralmente trasmesse in streaming sull’app Discovery+ (scegli il tuo piano) e sui canali Eurosport, disponibili su DAZN, TimVision e Prime Video Channels.
picture

La dedica di Kopecky: "Un titolo per me e per la famiglia di Muriel Furrer"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità