Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ruben Guerreiro vince il Mont Ventoux Challenge: attacco solitario in salita, doppietta EF con Chaves

DaOAsport

Pubblicato 14/06/2022 alle 16:52 GMT+2

MONT VENTOUX CHALLENGE - Giornata da ricordare per la EF Education - Easypost, che piazza la doppietta nella quarta edizione della corsa francese con protagonista il mitico monte calvo. Vince Ruben Guerreiro con un attacco in solitaria a 13 chilometri dal traguardo. Sul podio di giornata di compagno di squadra Esteban Chaves e Michael Storer (Groupama-FDJ).

Guerreiro stacca Castroviejo: a Roccaraso vince il portoghese

Ruben Guerreiro ha vinto il Mont Ventoux Challenge, quarta edizione di questa corsa ciclistica di un giorno che prevede la doppia scalata all’iconico Monte Calvo: 153 km con partenza da Vaison-la-Romaine, la prima salita da 24,5 km al 4,9% di pendenza media, poi discesa e a seguire i 19,5 km al 7,9% km che conducono sul traguardo. Il portoghese ha risposto al tentativo di allungo inscenato dall’eterno Alejandro Valverde quando mancavano 13 km al traguardo e ha proseguito nel suo splendido attacco in solitaria, sfoderando una forma fisica impeccabile e mantenendo a debita distanza gli immediati inseguitori.
picture

"Ma cosa vuoi?" Cavendish manda a quel paese Guerreiro

L’alfiere della EF Education-Easy Post ha conquistato il terzo sigillo da professionista dopo il campionato nazionale del 2017 e la nona tappa del Giro d’Italia 2020 (in quell’edizione della Corsa Rosa portò a casa anche la maglia di miglior scalatore). Il 27enne, uscito dal Giro del Delfinato con un bel nono posto in classifica generale dopo la dolorosa caduta alla Liegi-Bastogne-Liegi (finì a terra insieme a Julian Alaphilippe, ebbe problemi al ginocchio), è parso decisamente il più brillante sulle sempre arcigne rampe di una delle salite simbolo del ciclismo internazionale (oggi sotto un sole cocente e senza l’iconico vento) e si lancia con ottimismo verso il Tour de France che scatterà il prossimo 1° luglio.
Ruben Guerreiro ha sfruttato al meglio il lavoro svolto egregiamente dalla propria squadra, in particolar modo quello di Esteban Chaves che ha marcato da vicino Michael Storer. L’australiano della Groupama-FDJ ha cercato di gettarsi all’inseguimento di Guerreiro, ma il colombiano gli si è messo a ruota e non ha concesso cambi. Quando mancavano un paio di chilometri al traguardo, Chaves ha attaccato e ha chiuso al secondo posto (a 52 secondi dal compagno di squadra), regalando una stupenda doppietta alla EF. A completare il podio di giornata è stato Michael Storer (terzo a 1’27”).
picture

Pasqualon-Guerreiro, che litigata! Scaramucce in mezzo al gruppo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità