Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Parigi-Nizza - Venti di burrasca, cancellata la 6a tappa per motivi di sicurezza

Giulio Martina

Aggiornato 10/03/2023 alle 13:42 GMT+1

CICLISMO - Le condizioni di vento forte registrate oggi in Provenza hanno spinto gli organizzatori a cancellare la 6a tappa della Parigi-Nizza. Inizialmente era stato previsto un accorciamento di 117 km (sui 197) previsti, ma per motivi di sicurezza si è scelto di non disputare la corsa.

I calabroni continuano a pungere: volata perfetta di Kooij, rivivila

La 6a tappa della Parigi-Nizza era una delle frazioni più attese dell'edizione 2023, ma le condizioni meteorologiche non hanno permesso la regolare disputa della corsa. I forti venti che stanno soffiando sull'area provenzale hanno obbligato gli organizzatori a cancellare la frazione odierna.
"Dopo aver vagliato diverse opzioni di modifica del percorso e in attesa di un miglioramento delle condizioni meteorologiche nel pomeriggio, gli organizzatori della Parigi-Nizza hanno deciso di annullare la 6a tappa per preservare la sicurezza dei corridori dell'81a edizione, in accordo con le autorità locali . I venti eccezionalmente violenti, che hanno causato in particolare la caduta di diversi alberi nella regione, rendono inevitabile l'annullamento della tappa." questo il comunicato ufficiale di ASO.
Inizialmente era stato previsto un accorciamento della tappa con una partenza fittizia nellà città di Tourves, prima di un trasferimento motorizzato verso La Fontaine, al km 117,8, per disputare una gara sugli ultimi 79 km del percorso originale. Evidentemente non ci sono state le minime condizioni di sicurezza sulle strade per fare partire la corsa, oltre alle difficoltà del supporto medico data dall'assenza degli elicotteri.
La corsa ripartirà domani con la 7a tappa: partenza da Nizza e arrivo in salita sulla Col de la Couillole.
picture

Kooij timbra il 1° successo in stagione, Gaudu ruba 4" a Pogacar: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità