Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo - Pogacar? Roglic? No, il più vincente del 2023 è Miguel Ángel López con 19 successi in questa stagione

Luca Stamerra

Aggiornato 27/06/2023 alle 02:01 GMT+2

CICLISMO - A qualche giorno dall'inizio del Tour de France abbiamo fatto un po' i conti sulla prima parte di stagione del 2023. I vari Pogacar, Roglic, Vingegaard e Evenepoel hanno vinto tanto tra singole tappe, corse di un giorno e corse a tappe, ma c'è qualcuno che ha fatto di meglio. Ve lo ricordate Miguel Ángel López, in arte Superman? Beh, il colombiano vanta già 19 successi in questa annata.

Lopez, che vittoria sull'Alto de Colorado! Ma fantastico Ganna 2°: rivivi l'arrivo

La settimana dei Campionati nazionali ha sancito la fine della prima parte di stagione di ciclismo, tra Classiche e il primo Grande Giro del 2023. Già si pensa al Tour de France, ovviamente, e abbiamo ormai quasi tutte le startlist della squadre che parteciperanno alla Grande Boucle (purtroppo avremo pochi italiani al via). Il favorito? Forse non è il favorito numero 1, dopo l'incidente alla Liegi, ma Tadej Pogacar è davvero ripartito alla grande tra il successo ai Campionati nazionali sloveni a cronometro, 60 giorni dopo la frattura dello scafoide, e la vittoria alla prova in linea qualche giorno dopo. Lo sloveno ha collezionato, rispettivamente, la vittoria n° 13 e 14 della sua stagione, ma non è il più vincente di questa annata. Roglic? Vingegaard? Evenepoel? No, sono dietro al capitano della UAE Emirates. Davanti a tutti c'è Miguel Ángel López del Team Medellin...
Miguel Angel Lopez

Miguel Ángel López ha devastato la Vuelta a Colombia

Dopo il licenziamento dall'Astana, il corridore colombiano si è rimboccato le maniche tornando al proprio Paese dove ha firmato per un anno al Team Medellin. Una sorta di esilio con la speranza di ritrovare una squadra World Tour nel 2024. E López sta facendo il suo. Certo, i 19 successi sono un po' 'falsati' dal livello delle corse in cui gareggia, ma il Team Medellin non ha Wild Card da poter sfruttare in Europa. Basti pensare a quello che ha fatto Miguel Ángel López alla Vuelta a Colombia che si è disputata nell'ultima settimana: ha vinto 8 delle 9 tappe in programma, conquistando ovviamente anche la classifica generale, la classifica scalatori e la classifica a punti. Da registrare, comunque, che 'Superman' aveva cominciato alla grande la stagione col successo nella classifica generale della Vuelta a San Juan in Argentina, dove si era comunque messo alle spalle i vari Evenepoel, Higuita, Rubio, Quinn Simmons, Lazkano, Tejada e Ganna (che aveva fatto classifica generale per la Ineos).
picture

Evenepoel viene ripreso e parte Lopez: rivivi lo scatto decisivo

Pogacar, Vingegaard, Roglic: i dominatori della stagione

Subito dietro Miguel Ángel López, poi, i dominatori della stagione. I pezzi grossi che hanno cominciato a vincere sin dal primo giorno. Parliamo di Pogacar, Vingegaard, Roglic e dello stesso Evenepoel. Chi ha già superato la doppia cifra, chi ci è molto vicino. Pogacar, prima dell'infortunio, aveva collezionato i successi al Giro delle Fiandre, all'Amstel Gold Race, alla Freccia Vallone, oltre la Parigi-Nizza (con tre vittorie di tappa) e la Ruta del Sol (con tre vittorie di tappa). Ci ha giusto aggiunto i Campionati nazionali. E Vingegaard ha risposto con Volta a Galicia (con tre vittorie di tappa), il Giro dei Paesi Baschi (con tre vittorie di tappa) e il Giro del Delfinato (con due vittorie di tappa). E, come detto, Roglic che arrivava da un lungo periodo di inattività, ma poi ha trionfato in tutte le corse da lui disputate: la Tirreno-Adriatico (con tre vittorie di tappa), la Volta a Catalunya (con due vittorie di tappa) e il Giro d'Italia (col successo della cronoscalata del Lussari).
picture

Pogacar Monumentale: van der Poel ko, van Aert a terra. Rivivi la Ronde in 5'

I più vincenti nel 2023

CorridoreVittorie
Miguel Ángel López19
Tadej Pogacar14
Jonas Vingegaard11
Yacine Hamza11
Primoz Roglic9
Luke Lamperti9
Remco Evenepoel8
Youcef Reguigui7
picture

La bordata di Evenepoel sulla Redoute! Nessuno lo tiene

La sorpresa Lamperti, gli algerini Hamza e Reguigui

Si può fare lo stesso discorso fatto per Miguel Ángel López con Yacine Hamza e Youcef Reguigui. I due algerini, ad altre latitudini, hanno vinto tanto e pesantemente. Hamza, per esempio, ha vinto al Tour of Sharjah, quattro tappe al Tour d'Algeria, tre tappe al Tour du Bénin e tre tappe al Tour du Camerun. Il velocista Reguigui ha invece portato a casa tre tappe al Tour d'Algeria, i Campionati nazionali, la Classica de l'ìle Maurice oltre al GP de la Famille Royale in Marocco. Insomma, un altro ciclismo. C'è poi la sorpresa Luke Lamperti, col giovane statunitense che ha già vinto tra i grandi, oltre alle tante vittorie giovanili. Ha vinto alla Volta ao Alentejo, al Circuit des Ardennes nella tappa di Charleville, una tappa del Tour de Bretagne e tre tappe del Tour of Japan oltre a qualche altro successo qua e là. Vien da dire che la vittoria più importante sia stata quella di Magenta, al Giro d'Italia Under 23. Ma ha un futuro assicurato come cacciatore delle classifiche a punti...
picture

Roglic esulta col Telemark insieme al figlio: ecco il podio di Roma

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità