Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Non è un Tour de France per italiani: solo 7 convocati, sarebbe record negativo

Luca Stamerra

Aggiornato 27/06/2023 alle 10:33 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Manca poco all'inizio della Grande Boucle e, il prossimo giovedì, avremo il dettaglio di tutte le squadre che parteciperanno alla 110a edizione. Stando alle startlist provvisorie, saranno solo 7 i corridori italiani che prenderanno il via da Bilbao per quello che sarà un record negativo. Mai avevamo avuto un dato così basso di partecipanti al Tour. E dire che nel '96 ce n'erano 61

Trentin furioso! Chiuso in volata, se la prende con Sbaragli

A 4 giorni dall'inizio del Tour de France, tutte le squadre hanno ufficializzato i loro 8 effettivi per l'inizio della Grande Boucle (ecco la startlist). Abbiamo anche il dato di quelli che saranno i corridori italiani impiegati dal 1° al 23 luglio sulle strade francesi. Sapete quanti ce ne saranno? Solo 7 e mancheranno entrambi i Campioni nazionali italiani. Non ci sarà il Campione a cronometro Filippo Ganna che, in accordo con la Ineos Grenadiers (che ritrova Bernal), preparerà i Mondiali su pista; non ci sarà nemmeno il Campione nazionale in linea Simone Velasco che non è stato convocato dalla sua Astana. 7 corridori che sarà il nuovo record negativo di presenza, battendo i 9 partecipanti al Tour de France 2021.

Gli italiani convocati

CorridoreSquadra
Matteo TrentinUAE Emirates
Giulio CicconeLidl-Trek
Gianni MosconAstana Qazaqstan
Jacopo GuarnieriLotto Dstny
Alberto BettiolEducation EasyPost
Luca MozzatoArkéa Samsic
Daniel OssTotalEnergies
E dei 7 convocati, sono pochissimi quelli che avranno 'carta bianca' durante il prossimo Tour. Guarnieri sarà l'ultimo uomo di Caleb Ewan in volata, Daniel Oss sarà uomo di fiducia di Peter Sagan, così come Matteo Trentin è uomo di fiducia di Pogacar. Moscon e Bettiol saranno dei faticatori per le rispettive squadre e restano, 'liberi', Mozzato dell'Arkéa Samsic e Giulio Ciccone della Trek, con l'abruzzese che dovrebbe provare l'assalto alla maglia a pois.
picture

Velasco indossa la maglia Tricolore! Rivivi il podio con Rota e Sbaragli

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità