Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Volta a Andalucia - Pogacar lancia Covi, ma Fraile beffa tutti all'ultima tappa di Alhaurín de la Torre. Pasqualon 3°

Luca Stamerra

Aggiornato 19/02/2023 alle 19:54 GMT+1

RUTA DEL SOL - L'UAE Emirates ha cercato l'en-plein in questa settimana in Andalusia dopo i tre successi di Pogacar e la vittoria di Wellens. La squadra emiratana ci ha provato con Alessandro Covi, lanciato proprio da Pogacar, sullo strappetto di lhaurín de la Torre, ma l'italiano è stato battuto da una clamorosa rimonta di Omar Fraile. Al 3° posto Andrea Pasqualon.

Che beffa per Covi! Vince Fraile con una straordinaria rimonta: rivivi il finale

Va in archivio la Volta a Andalusia con il successo di Tadej Pogacar che vince la sua prima corsa a tappe della stagione. Negli ultimi due anni aveva conquistato, come prima corsa, l'UAE Tour, mentre quest'anno lo sloveno ha deciso di cambiare il suo approccio ai Grandi Giri. I risultati, intanto, sono stati importanti visti i 3 successi durante la settimana andalusa, come l'ultima tappa di Iznájar dopo un acceso duello con Enric Mas. In questa ultima frazione, invece, Pogacar si mette a servizio della squadra per cercare l'en-plein con il suo team (considerando anche la vittoria di Wellens alla terza tappa). Si va per Alessandro Covi che ha tentato la sperata sullo strappetto di Alhaurín de la Torre, ma il Puma di Taino viene beffato da Omar Fraile che torna alla vittoria dopo quasi due anni: non vinceva dal 20 giugno 2021, ai Campionati nazionali di Spagna. Completa il podio di giornata l'altro italiano Andrea Pasqualon.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Omar Fraile4h27'59''
2. Alessandro Covist
3. Andrea Pasqualonst
4. Andreas Kronst
5. Nick Schultzst
6. Gonzalo Serranost
7. Edvald Boasson Hagenst
8. Damiano Carusost
9. Jesús Ezquerrast
10. Lorenzo Rotast
picture

Prima classifica dell'anno vinta da Pogacar: rivivi il podio con Landa e Buitrago

Cronaca

Tappa caratterizzata dall'azione in fuga di 7 corridori: all'attacco si sono De Bondt (Alpecin Deceuninck), Van Gestel (TotalEnergies), Eenkhoorn (Lotto Dstny), Colleoni (Jayco AlUla), Fetter (Eolo Kometa), Van Hemelen (Flanders Baloise) e Isasa (Euskaltel Euskadi). Dietro si muovono la Intermarché-Circus Wanty di Rota e Bonifazio, poi arrivano a rinforzare l'UAE Emirates di Pogacar e la Movistar di Iván García Cortina.
picture

Van Hemelen non è ciclocross! Il belga finisce fuori strada e rischia di finire contro la moto

Il gruppo pian piano rimonta sui GPM presenti sul percorso e, a questo punto, De Bondt prova l'azione in solitaria attaccando a 41 km dal traguardo. Il belga si lascia alle spalle i compagni di fuga e cerca il colpaccio, ma ai -8,7 il gruppo rimonta inesorabilmente sotto la spinta dei Movistar che credono molto in García Cortina.
picture

Pogacar spaziale anche come gregario: che lavoro per Covi sull'ultimo strappo

Arrivati negli ultimi 2 km, è tutta la UAE Emirates a mettersi in testa. Pogacar cerca il poker di vittorie? In realtà lo sloveno si mette a disposizione di Alessandro Covi e forma un trenino con Majka e Wellens sullo strappetto di Alhaurín de la Torre. Da dietro però spunta Fraile che piazza una clamorosa rimonta e beffa gli italiani: Covi fa 2°, Pasqualon 3°.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Tadej Pogacar21h04'57''
2. Mikel Landa+1'23''
3. Santiago Buitrago+1'28''
4. Carlos Rodríguez+1'44''
5. Enric Mas+2'03''
6. Tao Geoghegan Hart+2'52''
7. Damiano Caruso+3'05''
8. Lorenzo Rota+3'23''
9. Andrea Kron+3'45''
10. Pavel Sivakov+4'02''
picture

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Rivivi la 5a tappa della Ruta del Sol On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità