Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Filippo Ganna da record! Frantumato il record di Cancellara nella crono della Tirreno-Adriatico

Luca Stamerra

Aggiornato 15/09/2020 alle 04:08 GMT+2

10'42'' per completare i 10,1 km del percorso della cronometro di San Benedetto del Tronto che chiudeva la Tirreno-Adriatico. Non solo Ganna ha vinto la prova e battuto specialisti come Campenaerts, Dennis o Geraint Thomas, ma il campione nazionale italiano a crono ha anche migliorato il precedente record che apparteneva a Fabian Cancellara.

Filippo Ganna - 2020 Tirreno-Adriatico, stage 8 - individual time trial - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Filippo Ganna ha letteralmente dominato la cronometro della Tirreno-Adriatico, che si svolgeva lungo il classico tracciato di San Benedetto del Tronto che ospita, dal 2011, l’ultima frazione della Corsa dei due Mari. Il campione nazionale italiano a cronometro ha demolito una concorrenza di altissimo livello: il recordman dell’ora Victor Campenaerts (vincitore della crono del 2019) è giunto 2° a 18″, mentre il campione del mondo Rohan Dennis ha perso ben 26″ da Ganna. E dire che Dennis aveva vinto nel 2017 e nel 2018 e, essendo della Ineos Grenadiers, poteva contare di una bici di pari livello, anche se lo australiano ha preso una buca proprio all'altezza dell'ultimo km.

L'ordine d'arrivo

CorridoreSquadraTempo
1. Filippo GANNAIneos Grenadiers10’42''
2. Victor CAMPENAERTSNTT+18''
3. Rohan DENNISIneos Grenadiers+26''
4. Geraint THOMASIneos Grenadiers+28''
5. Tobias LUDVIGSSONGroupama-FDJ+33''
picture

Filippo Ganna spaziale! Domina la cronometro con un tempo da record

A rendere ancor più speciale la prova di Filippo Ganna è l'aver battuto il record del tracciato. Completando la prova in 10’42” , infatti, il corridore della Ineos ha sbriciolato il precedente primato: l'11’08” che apparteneva a Fabian Cancellara e che resisteva dal 2016.
picture

Ganna da record, il duello Yates-Thomas: gli highlights della crono della Tirreno-Adriatico

Il Campionato del mondo, che si terrà a Imola il 25 settembre, è ora un obiettivo concreto. Certo, il percorso del Mondiale poco c’entra con quello della Tirreno-Adriatico, soprattutto dal punto di vista della lunghezza (46 i km della prova iridata). Ganna, però, ha già dimostrato qualcosa di importante anche sui lunghi chilometraggi, come successo lo scorso anno nel Mondiale dello Yorkshire dove si piazzò 3° alle spalle proprio di Rohan Dennis e Remco Evenepoel.
picture

Filippo Ganna si prende il bronzo mondiale: rivivi la sua crono in 90 secondi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità