Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

5ª tappa: Torricella Sicura-Valle Castellana. Stravince Vingegaard con un clamoroso assolo di 30 km: è il nuovo leader. Ayuso 2° in volata

Tirreno - Adriatico
Tappa 5 | Uomini | 08.03.2024
Completato
Torricella SicuraValle Castellana
Live
Aggiornamenti Live
Marco Arcari

Aggiornato 08/03/2024 alle 15:23 GMT+1


Volata per il 2° posto vinta da Juan Ayuso (+1'12''), il quale si prende così i 6'' di abbuono, anche se scivola ovviamente a distanza importante da Vingegaard in classifica generale.
Live comment icon
VINCE VINGEGAARD!! Assolo di 30 km per il fenomeno danese, che chiude in 3:28'27'' e ipoteca così il trionfo in questa Tirreno-Adriatico. 32° successo in carriera, il 5° nel 2024.
- 1 km
Live comment icon
Ultimi 750 metri che risalgono come pendenza media al 7% e Vingegaard non sembra voler lasciare nulla al caso, continuando a spingere come un treno. Dimostrazione di forza clamorosa del danese.
- 3 km
Stabile il vantaggio del danese (1'10'') che oggi mette una seria ipoteca sulla vittoria di questa Tirreno-Adriatico 2024. Attualmente, la generale vedrebbe Vingegaard al 1° posto con 38'' di vantaggio su Juan Ayuso e 1'02'' su Jai Hindley.
- 5 km
Live comment icon
Altro passo per Vingegaard, il quale allunga ulteriormente e arriva a 1'10'' di vantaggio sul gruppetto dei primi inseguitori. Vittoria ormai fuori discussione, al netto di imprevisti del tutto inattesi.
- 8 km
Si riprende a salire: circa 2,5 km fino al lago artificiale di Talvacchia, con pendenze non impossibili ma su cui Vingegaard potrebbe guadagnare ancora. A oltre 2' dal danese il gruppo che comprende anche Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious), il quale era al 4° posto in generale prima di oggi.
- 10 km
Live comment icon
Mancano 10 km esatti all'arrivo di Valle Castellana. Jonas Vingegaard attualmente avrebbe oltre 20'' di vantaggio in classifica generale su Juan Ayuso. Potrebbe arrivare la vittoria numero 16 in fuga solitaria per il fenomenale danese.
- 12 km
Gli inseguitori recuperano qualcosina al leader, anche se Jonas Vingegaard continua a lavorare benissimo in questa discesa. Poi si riprenderà a salire verso un arrivo molto duro.
- 17 km
Che lavoro sta facendo l'ottimo Isaac Del Toro (UAE Team Emirates), fondamentale nel tenere il ritmo di uno scatenato Vingegaard in discesa. Inseguitori che restano peranto a 55'' di ritardo dal leader danese. Jonas intanto già certo di prendersi la maglia verde (quella riservata agli scalatori).
- 21 km
Prima di oggi, Jonas Vingegaard (Team Visma-Lease a Bike) ha conquistato 31 vittorie tra i pro. Questa la situazione completa al GPM di San Giacomo:
  • 1. Jonas Vingegaard (15 punti)
  • 2. Isaac Del Toro (10 punti)
  • 3. Juan Ayuso (7 punti)
  • 4. Thymen Arensman (5 punti)
  • 5. Jai Hindley (3 punti)
- 23 km
DEVASTANTE VINGEGAARD. Il danese transita sul GPM di San Giacomo con quasi un minuto di vantaggio (più di 10'' al km). 15 i punti guadagnati nella classifica per la maglia verde, ora comincia la discesa.
- 25 km
1,5 chilometri alla vetta del GPM di San Giacomo, cresce il vantaggio di Jonas Vingegaard: adesso 40'' di margine su Jai Hindley, mentre Ben O'Connor è stato "riassorbito" dal gruppetto con Juan Ayuso.
- 27 km
30'' già guadagnati da Jonas Vingegaard, dietro di lui la coppia formata da Jai Hindley (BORA-hansgrohe) e Ben O'Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team). Juan Ayuso (UAE Team Emirates) si difende tutto sommato bene, restando a meno di 45'' dal fenomeno danese.
- 29 km
Live comment icon
ECCOLO VINGEGAARD! Frullata devastante del danese del Team Visma-Lease a Bike, che lascia tutti sul posto e parte all'attacco. Ottimo lavoro della Visma, con un impressionante forcing di Ben Tulett.
- 30 km
C'è il Team Visma-Lease a Bike in testa al gruppo adesso, con Attila Valter che ha esaurito il suo compito nel ricucire sui fuggitivi e ora si stacca. Attesa per un potenziale attacco di Jonas Vingegaard.
- 30 km
Live comment icon
ESAURITA LA FUGA. Il gruppo ha ormai raggiunto i fuggitivi e ora si prospettano 7 km (fino alla vetta) in cui può succedere davvero di tutto su questa salita del San Giacomo.
- 32 km
Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale Team) prova a staccare gli altri fuggitivi, ma il gruppo è ormai pronto a chiudere lo strappo (soli 20'' di ritardo). Ottimo il ritmo impresso da Attila Valter (Team Visma-Lease a Bike), si stacca invece dal gruppo Michal Kwiatkowski (INEOS Grenadiers)
- 35 km
Live comment icon
Comincia la salita verso San Giacomo: 11,9 km al 6,2% di pendenza media, nei primi 9 chilometri però 6,6% medio. Punto-chiave di questa quinta tappa, vediamo quanto farà selezione questo GPM.
- 39 km
Meno di quattro chilometri all'inizio della salita di San Giacomo, coi fuggitivi che cercano di rilanciare la propria azione. Punte di oltre 70 km/h nel continuo saliscendi di questa fase della tappa. Filippo Ganna sempre nel gruppo di testa, con altri tre italiani: Niccolò Bonifazio, Alessandro De Marchi e Andrea Vendrame.
- 45 km
Strada che continuerà a salire fino a Civitella del Tronto, col gruppo che sta pian piano rosicchiando altri secondi ai fuggitivi, che restano avanti ora di 39''. Jonathan Milan (Lidl-Trek) sempre a oltre 3' dai fuggitivi, ma l'azzurro punterà alla tappa di chiusura a San Benedetto del Tronto.