Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France Femmes - Meaux-Provins: percorso, favoriti, orari, quote scommesse e dove vederla in tv e streaming

Luca Stamerra

Pubblicato 25/07/2022 alle 04:53 GMT+2

TOUR DE FRANCE FEMMES - Il Tour de France uomini è già alle spalle e adesso possiamo dedicarci alla prova femminile che vedrà, tendenzialmente, la seconda volata di gruppo dopo quanto già visto sugli Champs-Élysées. Lorena Wiebes a caccia del bis, ma sarà dura lotta perché - in caso di vittoria - è ancora possibile prendere la maglia gialla. Discorso che possono fare le nostre Barbieri e Balsamo.

Tappa 2: Meaux-Provins, il percorso in 3D

Dopo la volata sugli Champs-Élysées, che ha aperto questa prima edizione del Tour de France Femmes, anche la seconda frazione sorride alle velociste. Anche se non mancheranno le insidie. Dal vento in aperta campagna, che potrà creare dei ventagli, al finale che tende un po' all'insù creando una situazione di volata completamente diversa da quella vissuta a Parigi. La Wiebes punta al bis e a tenere la maglia gialla, cerca invece riscatto Elisa Balsamo. Occhio sempre alla Vos, alla Kopecky e alla Manly.

Dove vedere il Tour de France Femmes in diretta tv e live streaming

Da domenica 24 a domenica 31 luglio scatta la prima edizione del Tour de France Femmes, con 8 tappe in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Fabio Panchetti e Ilenia Lazzaro. Potrete seguire il Tour de France Femmes, senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
Chi vince il Tour de France Femmes?

Il percorso

Si parte in salita con un paio di dentelli e con un GPM, comunque di 4a categoria, dopo 16,9 km. Si scalerà la Côtes de Tigeaux che ha una pendenza media del 4,7%. Poi sarà tutta piatta fino all'ingresso nel circuito finale di 19,7 km. Occhio però al vento. Confronto all'abitato di Parigi, qui saremo in aperta campagna e il pericolo di ventagli è dietro l'angolo. Una volta entrati nel circuito di Provins sarà comunque dura. Il finale si presta a qualche colpo di mano ma, se le squadre saranno brave a tenere compatto il gruppo, ci sarà volata. Volata, anche se tendente all'insù.
Tappa 2

Tutte le salite

-Al km 16,9 Côtes de Tigeaux (4a categoria): 1,5 km al 4,7%, con picco all'8,9%;
picture

van Vleuten più forte di caduta e avversarie: rivivi l'arrivo

Le favorite

Sarà uno sprint all'insù e, tendenzialmente, avremo le stesse favorite della tappa n° 1. Lorena Wiebes vuole confermarsi la numero 1 del mondo, ma occhio ovviamente a Marianne Vos che cerca immediato riscatto dopo il 2° posto sugli Champs-Élysées. Per questo genere di finali, inoltre, una delle candidate per la vittoria è sicuramente l'australiana Manly.
Un filo dietro Elisa Balsamo che non ha cominciato benissimo il suo Tour ma, la campionessa del mondo, darà sicuramente battaglia, non volendo mancare nessuna occasione. Considerando anche che sono ancora tutte vicine in classifica, una vittoria con abbuono potrebbe anche significare maglia gialla. Poi c'è la Barbieri, la Bastianelli, la Guazzini. Siamo messi bene a livello di italiane, non a caso ne avevamo tre in top 10 sugli Champs-Élysées.
Altre favorite per la vittoria di tappa sono Lotte Kopecky, ma con l'arrivo all'insù occhio che non voglia provare la sparata la Vollering. E poi c'è la Norsgaard che può vantare nel suo treno una come la van Vleuten.
Vos, Wiebes, Manly *****
Balsamo, Kopecky, Barbieri ****
Vollering, Norsgaard, Guazzini, Bastianelli ***
Confalonieri, Cant, Verhulst, van der Duin, Frain, Persico **
Brennauer, Sanguinetti, van Vleuten, Longo Borghini, van Anrooij, Lippert, Grace Brown, Cromwell *
picture

Wiebes sorpassa Vos e prende la maglia gialla: rivivi la volata

Info utili

-Orario di partenza: 13.05;
-Orario d'arrivo: tra le 16.15 e le 16.35;
-Lunghezza: 136,4;
-Dislivello: 894 metri;
-GPM: 1;
picture

Wiebes prima maglia gialla: eccola sul podio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità