Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuova frontiera: il primo caso di doping meccanico...

Andrea Tabacco

Aggiornato 01/02/2016 alle 13:47 GMT+1

E' quanto trapela tra i bene informati del mondo del ciclismo. Sospetti riguardo alcune biciclette truccate: proviamo a fare chiarezza insieme. In coda alla storia un video che potrebbe "sconvogere"...

2010 Giro delle Fiandre Fabian Cancellara

Credit Foto Eurosport

Dobbiamo essere onesti. Questa storia l’avevamo appresa già da un po', ma volutamente abbiamo preferito non trattarla perchè non certi di cosa si sarebbe andato a parlare. Ora che però la notizia è apparsa sulle principali testate italiane e straniere, anche noi - per dovere di informazione nei confronti di chi con passione ci legge tutti i giorni - non possiamo non trattare l’argomento.
Ed è un argomento complesso. Tratta di doping meccanico, ben altra cosa rispetto a quello farmaceutico cui troppo spesso ci si è trovati a fare i conti negli ultimi anni. Questo è tema spinoso, da trattare con cautela. Soprattutto perchè - ancora - se ne si sa poco o nulla. O meglio, si conosce ciò che ci hanno raccontato e voluto raccontare. Oppure, per chi ancora non ha ben chiaro quello di cui stiamo parlando, quello che vi stiamo per raccontare...
Qualche settimana dopo la doppietta di Fabian Cancellara al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix, tra i corridori prima e gli addetti ai lavori poi sono cominciate a circolare voci sul possibile utilizzo di una bicicletta "truccata". Una bici che al suo interno nascondeva un vero e proprio motore elettrico (nascosto nel tubo piantone, quello tiene su la sella) avviato da una microscopica batteria e collegato agli ingranaggi del movimento centrale. A trattare l’argomento sono stati prima di tutti "Il Giornale" e "L'Avvenire", quindi la Rai - con Davide Cassani - ha realizzato uno speciale dove l’ex corridore, e ora brillante spalla tecnica durante le telecronache delle corse, spiegava il metodo di utilizzo della "biclicletta truccata". "Nonostante abbia 50 anni - ha detto Cassani - con una bici come questa io potrei sicuramente essere ancora competitivo e vincere delle tappe al Giro d’Italia. Come farlo? Semplicissimo, basta schiacciare un tasto e la bici parte da sola... Impressionante".
Nel video che vi proponiamo qui sotto c’è una spiegazione dettagliata di quanto vi stiamo raccontando. I particolari li lasciamo spiegare a chi fa di questi argomenti la propria materia di lavoro. Detto alla buona però, così che possa risultare spiegazione quanto più immediata possibile a tutti, la “bici truccata” altro non è che una bici in apparenza normale (pesa all’incirca 122 grammi di più) con un meccanismo elettrico al suo interno. Come si avvia? E' sufficiente premere un bottoncino piccolissimo nascosto vicino alle leve del cambio-freno perchè la bici cominci a pedalare...da sola! Quando farlo? Quando serve, ovviamente, ben consapevoli del fatto che la batteria di questo meccanismo dura dai 60 ai 90 minuti.
Le voci di questo ultimo periodo hanno coinvolto con insistenza Fabian Cancellara, “indagato” soprattutto per quanto riguarda le imprese a Fiandre e Roubaix. In entrambe le Classiche, il belga della Saxo Bank aveva staccato il rivale Tom Boonen; prima sul Grammont nel finale della Classica fiamminga, quindi andando in fuga con un'azione d’altri tempi a 45 km dall’arrivo durante il momento clou della Parigi-Roubaix. "E’ una storia talmente folle e idiota che non riesco a trovare parole - la risposta seccata di Cancellara interpellato sull’argomento -. Non ho mai avuto batterie sulla mia bicicletta. Credetemi, vado così forte perchè lavoro duramente: non c’è altro da dire".
Il presidente dell’Uci, Pat MacQuaid, minimizza la cosa ma spiega di voler fare chiarezza sull'argomento: "Non c'è nessuna vincenda-Cancellara. In ogni caso, lunedì ci sarà una riunione nella sede di Aigle tra i nostri esperti e alcuni rappresentanti di Case costruttrici. E’ una storia che si è diffusa subito in tutto il Mondo anche se non c’è alcuna evidenza. Noi vogliamo vederci chiaro...".
Il materiale per affrontare questo delicato argomento ve lo abbiamo fornito: ora sta a voi trarre le conclusioni che più vi sembrano corrette. Qui sotto, come sempre, avete tutto lo spazio che volete...!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità