Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Contrordine dal Tour del France: incidente neutralizzato, Chris Froome resta in maglia gialla

Fabio Disingrini

Aggiornato 14/07/2016 alle 19:03 GMT+2

La direzione del Tour de France corregge l'ordine d'arrivo della 12a tappa a seguito dell'incidente con la motocorsa nell'ultimo chilometro. Assegnato a Chris Froome e Richie Porte lo stesso tempo di Bauke Mollema, che è il terzo coinvolto e decimo al traguardo con un ritardo di 5'05 da De Gendt. Paradossalmente, Froome guadagna 19" su Yates e 26" su Quintana, giunti all'arrivo prima della gialla.

Sous les sifflets, Chris Froome lors du podium de la 12e étape

Credit Foto AFP

Rivoluzione francese e restaurazione al Tour. Sul traguardo della dodicesima tappa, Chris Froome perde la maglia gialla nell'ultimo chilometro quando Richie Porte, all'attacco con Bauke Mollema e mezzo minuto di vantaggio su Quintana, tampona una motocorsa e il capitano del Team Sky cade a ruota rompendo la bici, corre verso il traguardo, ne prende una da uno spettatore ma non riesce a pedalare. Froome è finalmente raggiunto dalla sua ammiraglia, monta su una Pinarello e chiude venticinquesimo a 6'45 da De Gendt, sfilato tra gli altri da Adam Yates e Fabio Aru (+5'24) e Nairo Quintana (+5'31).
picture

Chris Froome, Bauke Mollema et Richie Porte au sol lors de la 12e étape

Credit Foto AFP

Il primo verdetto: Yates nuovo leader?

La classifica generale è riscritta: Adam Yates è il nuovo leader del Tour de France con 9 secondi di vantaggio su Bauke Mollema che è il terzo coinvolto nell'incidente della motocorsa, ma senza conseguenze né fisiche (come Porte) né meccaniche (come Froome). Froome è sesto a 53 secondi da Yates, Quintana terzo a 14", Bardet quarto a 28", Valverde quinto a 52", Aru ottavo dietro a Van Garderen a 1'07.

L'importanza di Bauke Mollema

Il nome di Bauke Mollema però, decimo nell'ordine d'arrivo a 5'05 da Thomas De Gendt vincitore di tappa, è decisivo. Chalet Reynard: alle 17:00, salta la premiazione della maglia gialla senza Yates. Mezz'ora dopo, Froome comunica sui social network la sua attesa per la decisione della giuria. A un'ora dall'incidente, il britannico twitta "Still in the #YellowJersey". Pochi minuti dopo, proprio la Movistar di Nairo Quintana è la prima a postare la nuova classifica generale: Chris Froome è maglia gialla di ritorno.
Froome back in yellow
Nel nuovo ordine d'arrivo infatti, la direzione del Tour de France corregge i tempi della 12a tappa assegnando a Chris Froome e Richie Porte lo stesso tempo di Bauke Mollema, terzo coinvolto nell'incidente e decimo a 5'05 da De Gendt. Paradossalmente, Froome guadagna 19" su Yates e 26" su Quintana, giunti al traguardo di Chalet Reynard (-6 km. dalla vetta del Mont Ventoux) prima della maglia gialla e penalizzati dall'arrivo più incredibile, con nota di biasimo, della Grande Boucle 2.0.
Mollema, Porte and Froome: stesso tempo nella classifica di tappa - Tour 2016
VIDEO - La corsa di Chris Froome verso il traguardo del Mont Ventoux
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità