Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Van Avermaet si prende tutto in salita: tappa e maglia; Contador si stacca, Nibali fuori classifica

Fabio Disingrini

Aggiornato 06/07/2016 alle 18:34 GMT+2

Greg Van Avermaet della BMC vince a Le Lioran la quinta tappa del Tour de France sul Massiccio Centrale, con 5 dei sei Gpm negli ultimi 73 chilometri. Per il belga della BMC, vincitore in primavera della Tirreno-Adriatico, un'impresa in fuga e infine in solitaria che gli vale il secondo successo in carriera alla Grande Boucle: l'anno scorso aveva battuto Sagan, oggi gli sfila la maglia gialla.

Belgium's Greg Van Avermaet celebrates prior to crossing the finish line at the end of the 216 km fifth stage of the 103rd edition of the Tour de France cycling race on July 6, 2016 between Limoges and Le Lioran.

Credit Foto AFP

Una giornata da Fiandre o da Doyenne per uno specialista delle classiche come Greg Van Avermaet, che sulle salite iniziali del Tour de France si prende tappa e maglia gialla a Le Lioran, il primo traguardo del Massiccio Centrale. Il corridore belga della BMC ha acceso la miccia della Grande Boucle in fuga dalla prima ora di corsa, in testa per gli ultimi cento chilometri con Andriy Grivko (Astana) e Thomas De Gendt nuova maglia a pois e in solitaria, all'attacco sul connazionale della Lotto-Soudal (-14 km) dal Col du Perthus, penultima salita di un finale intensissimo. É la seconda vittoria per Van Avermaet al Tour de France, 25esima in carriera: l'anno scorso aveva battuto Peter Sagan allo sprint di Rodez, oggi gli sfila la maglia gialla con un solido distacco in classifica generale su Julian Alaphilippe in maglia bianca (+5'11) e Alejandro Valverde terzo a 5'13. Significa che la sua maglia gialla potrebbe essere blindata almeno fino ai Pirenei: altro che eterno piazzato.
I grandi assenti della quinta tappa del Tour de France, la Limoges-Le Lorian di 216 chilometri con 6 Gran premi della montagna, di cui cinque di concentrati negli ultimi 73 km. - la Côte du Puy Saint-Mary (6,8 Km al 3.9%) il Col de Neronne (7,1 Km al 3%) il Pas de Peyrol (5,4 Km all'8.1%) il Col du Perthus (4,4 Km al 7.9%) e il Col de Font de Cère di 3,3 Km al 5.8%) - si chiamano invece Alberto Contador e Vincenzo Nibali. Sapevamo dei timori del Campéon dopo due cadute sulla stessa spalla dolorante: Contador ha perso la coda del "gruppo della generale" in discesa dal Col du Perthus, dimenticato (inspiegabilmente?) da Kreuziger e all'arrivo con 5'40 di ritardo da Van Avermaet, +5'07 dalla nuova maglia gialla per i vari Alaphilippe, Froome, Van Garderen, Quintana e Fabio Aru: davanti a loro, De Gendt secondo a +2'34 e Rafal Majka (terzo di tappa) con Purito Rodriguez a +5'04.
10 POSIZIONI DI CLASSIFICA GENERALE 5a Tappa: Limoges-Le Lorian
01. Greg Van Avermaet (BMC) -
02. Julian Alaphilippe (Etixx QuickStep)+5'11
03. Alejandro Valverde (Movistar) +5'13
04. Joaquim Rodriguez (Katusha) +5'14
05. Chris Froome (Sky)+5'17
07. Nairo Quintana (Movistar)+5'17
08. Fabio Aru (Astana) +5'17
18. Roman Kreuziger (Tinkoff) +5'28
25. Alberto Contador (Tinkoff) +6'38
50. Vincenzo Nibali (Astana) +14'06
Infine Vincenzo Nibali, all'arrivo di Le Lorian con 13 minuti e 45 secondi di ritardo da Van Garderen. Come da programma, il vincitore del Giro d'Italia partecipa alla Grande Boucle segnandosi qualche traguardo dove tutto per lui sa ancora di giallo: Nibali non è il capitano della guardia Astana né il gregario di Fabio Aru, ma il suo supporto verrà da sè sui Pirenei in preparazione della prova olimpica, facendo fondo per Rio senza perdere il ritmo di gara.
VIDEO - Van Avermaet si prende tutto sulle prime salite del Tour: tappa e maglia gialla
picture

Van Avermaet, bella impresa! Il belga conquista tappa e maglia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità