Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roglic trionfa a Laruns, sua la 19esima tappa! Thomas resta in giallo, Froome perde il podio

Fabio Disingrini

Aggiornato 27/07/2018 alle 19:08 GMT+2

Lo sloveno della Lotto-Jumbo sferra l'attacco finale in discesa dall'Aubisque e scavalca Froome sul podio della generale mentre Geraint Thomas, secondo, ipoteca la maglia gialla.

Primoz Roglic, ganador de la 19ª etapa del Tour 2018

Credit Foto Getty Images

Lo sloveno della Lotto-Jumbo attacca nella fase finale della discesa del Col d'Aubisque e conquista la 22esima vittoria in carriera. Secondo è Geraint Thomas che difende la maglia gialla e si prende anche i secondi dell'abbuono, regolando il gruppetto coi big giunto a 19": terzo è Bardet, poi Dumoulin e Froome. Crolla Nairo Quintana (+7'09). Julian Alaphilippe è la nuova maglia a pois del Tour de France, primo corridore nella storia della Grande Boucle a scollinare in testa su 4 Hors Catégorie: oggi il Tourmalet. Per Peter Sagan è stato un martirio, ma la sesta maglia verde del record di Zabel la porterà a Parigi: a Laruns, il campione del mondo chiude a 38'21 da Roglic sul tempo massimo di 45’57.

Tourmalet+Aubisque: è la regina pirenaica

Li avevamo tanto attesi e s’erano tenuti i fuochi per l’ultima salita del Tour de France: la scalata del Col D’Aubisque nella tappa del Tourmalet. Nel magnifico scenario pirenaico, vince un nuovo grande protagonista del ciclismo mondiale: lo sloveno Primoz Roglic coadiuvato da due gregari di lusso, Robert Gesink e Steven Kruijswijk della Lotto NL-Jumbo, fra i 7 gran premi del tappone di montagna con partenza da Lourdes, dove la minima parte laica racconta una storia di Gino Bartali.

Primoz Roglic dal salto con gli sci al ciclismo

Nuovo fino a un certo punto, perché due anni fa Primoz Roglic ha vinto la crono del Chianti Classico al Giro d’Italia sfiorando la maglia rosa (Brambilla la difese per un secondo) ma soprattutto, lo scorso luglio, il tappone alpino del Galibier al Tour de France. Specialità: cronometro. Segni particolari: professionista solo dal 2013 perché Primoz, che va per i 29 anni, è salito in bici a 24 e dell’ex-carriera di salto con gli sci ha applicato su due ruote le regole dell'aerodinamica. Dalla solitudine dei numeri primi alla vetta degli Hors Catégorie: fase di slancio, stacco, volo e atterraggio. Aveva domato il Galibier in fuga solitaria, planando in discesa come da un trampolino. Ha repicato prendendo la rincorsa sul Col d’Aubisque per la picchiata verso Laruns.

Froome scende dal podio: decide la crono

Primoz Roglic si prende il podio battendo di 19" Geraint Thomas, Bardet, Martin, Majka, Dumoulin, Landa e Chirs Froome. Il campione del Tour ha sofferto sull’Aubisque mentre tutti attaccavano un’implacabile maglia gialla: Egan Bernal (un fenomeno di ventun'anni) l’ha preso e salvato dalle streghe. Non abbastanza per difendere il podio del britannico, perché ora al terzo posto della generale c’è proprio Roglic e domani, nella crono di Espelette, sarà una bella sfida lenticolare con Dumoulin. Non il nuovo re ma il podio della Grande Boucle si decide contro il tempo, dopo la furia delle volate e il martirio delle salite. Il Tour non è finito, le salite sì.

Classifica generale: Thoma mette l'ipoteca

1-Geraint THOMAS (GBR)Team Sky79h49'31"
2-Tom DUMOULIN (NED)Sunweb+ 2'05"
3-Primoz ROGLIC (SLO)Lotto NL Jumbo + 2'24"
4-Chris FROOME (GBR)Team Sky+ 2'37"
5-Steven KRUIJSWIJK (NED)Lotto NL Jumbo+ 4'37"
6-Mikel LANDA (ESP)Movistar+ 4'40"
7-Romain BARDET (FRA)AG2R+ 5'15"
8-Daniel MARTIN (IRL)UAE Emirates+ 6'39"
9-Nairo QUINTANA (COL)Movistar+ 10'26"
10-Ilnur ZAKARIN (RUS)Katusha-Alpecin+ 11'49"
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità