Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coronavirus: anche il Tour de France 2020 verrà rinviato? Ipotesi di corsa senza pubblico

Luca Stamerra

Aggiornato 23/03/2020 alle 19:28 GMT+1

Con il Giro d'Italia spostato ad Ottobre (manca ancora la conferma ufficiale), in caso di rinvio il Tour de France, la corsa francese non avrebbe una collocazione nel calendario 2020, a meno di una clamorosa sovrapposizione nel periodo della Vuelta o del Giro. Per adesso si studia l'ipotesi di correre senza pubblico, come fatto alla Parigi-Nizza.

Egan Bernal, Paris, Tour de France

Credit Foto Getty Images

Gli Europei di calcio sono stati rinviati al 2021, i Giochi Olimpici di Tokyo sono fortemente a rischio. E il Tour de France? Dopo aver ufficializzato il rinvio del Giro d'Italia (che si correrebbe ad ottobre, ma non è ancora ufficiale), non ci sarebbe spazio per ricollocare il Tour - in caso di rinvio - considerando che la Vuelta si correrà tra il 14 agosto e il 6 settembre. L'alternativa sarebbe quella di sovrapporlo ad un altro evento, mettendolo così in concorrenza con Giro o Vuelta, o addirittura cancellarlo. Ipotesi che nessuno vuole considerare, visto che il Tour non si è disputato solo nei periodi della guerra.

Tour de France 2020: ipotesi senza tifosi come alla Parigi-Nizza

Gli organizzatori, però, hanno le idee chiare e vogliono mantenere le attuali date previste: da sabato 27 giugno a domenica 19 luglio. Ma come farlo? L'ASO sta vagliando ogni ipotesi possibile, ma nel caso in cui la pandemia da Covid-19 dovesse continuare, si correrebbe come fatto alla Parigi-Nizza. Niente cerimonia di apertura e chiusura della singola tappa, niente cerimonia di premiazione e vietata la presenza del pubblico proprio per evitare ogni tipo di contagio.
picture

Numero di Nairo Quintana; il colombiano vince l'ultima tappa in solitaria, a Schachmann la generale

Quando si correrà il Tour? Siamo in contatto con l'ASO. È di fondamentale importanza che questi eventi possano svolgersi regolarmente. [Roxana Maracineanu, Ministro dello Sport in Francia]
Non ci sono comunicazioni ufficiali in merito, ma il giornale francese Le Parisien informa che l'ASO (l'ente organizzatore del Tour) è già in contatto con le squadre per capire come organizzarsi per tempo per la fine di giugno. Sarà anche possibile vedere un Tour senza pubblicità, eliminando tutte le roulotte pubblicitarie che da sempre inondano le strade del Tour (e che portano tanti soldi ad organizzazione e squadre).
Per Bernard Hinault, uno dei più vincenti di sempre del Tour (5 maglie gialle conquistate in carriera), non c'è però l'obbligo di correre a tutti i costi. Non solo per una questione legata all'emergenza del virus, che si spera possa essere risolta da qui a fine a giugno, ma anche per un discorso di preparazione degli atleti considerando la scarsa condizione a causa di tutte le gare annullate nel corso della Primavera.
picture

Da Nibali a Ciccone in maglia gialla: i 5 momenti che ci hanno fatto emozionare al Tour de France

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità